rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco Emilia

Trasporti. Una nuova app per il Prontobus, si prenota con un click

Un'applicazione e un sito per rendere il servizio a chiamata più efficiente e semplice da utilizzare. Premiati gli utenti che hanno collaborato con i loro suggerimenti verso Seta

Accedere in tempo reale alle informazioni sulle corse del Prontobus, monitorando gli itinerari già selezionati, e aggiungendosi con un semplice click. E' la novità disponibile dal 20 settembre per gli utenti del servizio a chiamata di Castelfranco, che potranno non solo prenotare nuove corse del Prontobus al telefono come hanno sempre fatto, ma anche controllare quelle già prenotate, da sé e da altri, e utilizzarle senza chiamare il call center, grazie alla nuova applicazione Prontobus, e al nuovo sito. www.prontobus-rumobil.eu

Il software per web e dispositivi mobili è stato ideato da aMo nell'ambito del Progetto Europeo RUMOBIL, promosso dal Fondo Interreg Central Europe, con l'obiettivo di migliorare utilizzo e fruibilità del servizio a chiamata, di massimizzarne l'efficienza e di aumentarne i passeggeri. Lo sviluppo del software è stato preceduto da un'indagine telefonica presso l'utenza abituale del servizio a chiamata di Castelfranco. Nel mese di aprile sono stati contattati circa 300 utenti, ai quali è stato chiesto di rispondere a 5 domande aperte per approfondire le aspettative rispetto alla possibilità di migliorare il servizio, aumentandone l'utilizzo e la conoscenza presso la cittadinanza. Metà degli utenti interpellati - gli stakeholder primari - hanno collaborato. 

Tra i passeggeri abituali che hanno partecipato all'indagine ne sono stati sorteggiati 5, premiati ognuno con pacchetti di 4 biglietti multicorse da 12 corse.

CHE COS'È - Prontobus è un servizio a chiamata attivo nel territorio dei Comuni di Castelfranco Emilia, San Cesario sul Panaro e Nonantola, promosso dai Comuni interessati e dall'Agenzia per la Mobilità di Modena. E' gestito da SETA. Tra i servizi Prontobus del modenese è quello che registra i risultati più soddisfacenti (vedi grafico), con oltre 11mila passeggeri nel 2016 rispetto ai 74.500 totali dei servizi a chiamata dell'intero bacino provinciale, e una media di circa 5 passeggeri/ora contro i 3,6 della media di bacino.

DOVE - Il servizio si svolge lungo le seguenti direzioni: 

  • da San Cesario centro a Sant'Anna e viceversa.
  • Da Sant'Anna per qualsiasi punto nell'area di Castelfranco Emilia .
  • Da Nonantola per l'area di Castelfranco Emilia e viceversa.
  • Qualsiasi spostamento all'interno dell'area di Castelfranco Emilia.

QUANDO - Prontobus è attivo dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Per gli spostamenti all'interno dell'area di Castelfranco Emilia dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.30. Il servizio non si svolge nel mese di agosto.

COME FUNZIONA - Le prenotazioni devono avvenire dalle ore 8.00 alle ore 17.45 al numero 840 001 100. Solo nei giorni feriali. Il costo della chiamata telefonica è pari ad uno scatto da rete fissa o mobile. Da un elenco di fermate, si sceglie quella da cui si vuole partire e quella a cui si vuole arrivare. Quindi si decide l'ora di partenza o l'ora d'arrivo. Le corse per il giorno stesso devono essere prenotate con almeno 60 minuti di anticipo sull'ora di partenza desiderata. È possibile prenotare una corsa per il giorno stesso, per i giorni successivi o per la settimana successiva. Non è possibile effettuare più di tre prenotazioni a chiamata. Ogni corsa può essere prenotata per una o più persone. Non è possibile salire alle fermate se non si è prenotato il servizio. Si sale e si scende solo ed esclusivamente alle fermate contrassegnate dal logo del servizio e da un numero identificativo. Il servizio consente il trasporto di persone diversamente abili, su specifica richiesta all'atto della prenotazione, con almeno 3 ore di preavviso. Prontobus non sostituisce il servizio di linea per quei viaggi dove è possibile utilizzare il servizio di linea ordinario.

QUANTO COSTA - Prontobus viene offerto ad un costo pari a quello della tariffazione ordinaria per il servizio di linea. È possibile acquistare il biglietto anche a bordo dall'autista. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti. Una nuova app per il Prontobus, si prenota con un click

ModenaToday è in caricamento