rotate-mobile
Cronaca

Quanto manca al prossimo bus? Te lo dice lo smartphone

Dopo i test a Piacenza e Reggio Emilia, è attesa fra un paio di settimane l'applicazione di Seta che integra la funzione per comunicare l'esatto orario di arrivo del bus alla propria fermata

Addio alle attese davanti alle fermate per gli utenti reggiani di Seta. A breve entrerà in vigore "Quanto manca?", la nuova funzione inserita nella app aziendale che fornisce agli utenti del trasporto pubblico, direttamente sul loro smartphone (Android e iOs), gli orari effettivi di passaggio dei mezzi sempre aggiornati in tempo reale, da ogni singola fermata del territorio provinciale di riferimento. Il servizio, consultabile anche da computer, è il primo di questo genere realizzato da un'azienda di trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna. 

Da oggi è attivo in fase di test per i bacini territoriali di Reggio Emilia e Piacenza, mentre per quello di Modena sarà disponibile entro fine maggio. A breve, inoltre saranno attivate anche le versioni per tablet e per smartphone Windows. "Il servizio 'Quanto manca?' è reso possibile dalla presenza, su tutta la nostra flotta urbana ed extraurbana, del sistema di telecontrollo satellitare dei mezzi: questo è un primo esempio degli investimenti realizzati da Seta per migliorare la qualità e l'affidabilità del nostro servizio, al quale seguiranno presto altre novità che andranno a beneficio del comfort e della sicurezza degli utenti", spiega Vanni Bulgarelli, presidente di Seta. 

Per utilizzare il servizio basta inquadrare con il proprio dispositivo mobile il codice "QR" presente sulle vetrofanie applicate sui bus e nei cartelli esposti alle principali fermate urbane. Una volta avviata la app si dispone di tre opzioni: inserire il nome della fermata di interesse, digitare un indirizzo per trovare le fermate piu' vicine alla propria posizione e cercare la fermata tra quelle visualizzate nella mappa. Scelta la fermata giusta la app fornisce l'elenco dettagliato delle linee che vi transitano, indicando i minuti mancanti all'arrivo di ogni singolo mezzo in circolazione. La schermata si ricarica automaticamente ogni trenta secondi, per garantire informazioni sempre aggiornate. Inoltre, per agevolare gli utenti che non conoscono il nome della fermata, il servizio propone il completamento automatico del testo inserito, suggerendo l'esatta dicitura in base all'indirizzario presente nel sistema. 

La funzione "Quanto manca?" è compresa tra quelle offerte dalla app di Seta, già utilizzata da oltre 20mila utenti, che fornisce informazioni a 360 gradi sul servizio erogato dall'azienda.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto manca al prossimo bus? Te lo dice lo smartphone

ModenaToday è in caricamento