rotate-mobile
Cronaca

Oltre centro dissesti in Appennino: "Servono 5 milioni"

Il maltempo ha messo ancora una volta in ginocchio le strade provinciali e comunali sulle colline e sull'alto Appennino. Tante "pezze", ma servirebbero investimenti ingenti

Sono oltre un centinaio i fenomeni di dissesto che interessano le strade comunali, causate dal maltempo a partire dalle nevicate dal 4 al 7 febbraio. La mappa è stata illustrata nel corso del summit in Provincia sulla base delle segnalazioni dei Comuni al Centro unificato provinciale della Protezione civile; per risolvere queste situazioni occorre un investimento di oltre cinque milioni di euro.

Dopo una prima ricognizione dei danni in febbraio l'elenco è stato aggiornato con tutte le nuove criticità emerse, dovute in gran parte all'attivazione di movimenti franosi in conseguenza del rapido scioglimento delle abbondanti coltri di neve cadute e dalla intense piogge delle settimane successive. 
Si tratta soprattutto di movimenti franosi che interessano le strade comunali  compromettendone il più delle volte la percorribilità, determinando forti disagi, per l'assenza il più delle volte di percorsi alternativi, in alcuni casi il possibile isolamento di intere frazioni. 

Tra le situazioni più urgenti spiccano via Casa Gigli a Frassinoro, via Villabianca a Marano sul Panaro, via Madonna del Castagno a Montecreto, via La Croce a Costrignano di Palagano, via Cà di Marzo a Verica di Pavullo, via Fondovalle a Polinago, via Pezzuole e via per le Polle a Riolunato, via Rocchetta Sandri a Sestola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre centro dissesti in Appennino: "Servono 5 milioni"

ModenaToday è in caricamento