rotate-mobile
Cronaca Madonnina / Via Antonio Rosmini

Via Emilia Ovest, apre al traffico la nuova rotatoria nella zona commerciale

Quasi terminata la prima fase di lavori: da mercoledì 22 novembre traffico deviato sulla rotatoria. Rimangono chiusi i rami per via Rosmini e via Bellotti

Entrerà in funzione mercoledì 22 novembre, seppur parzialmente, la nuova rotatoria su via Emilia ovest all’incrocio con via Rosmini realizzata dal privato nell’ambito dell’intervento di riconversione dell’area dell’ex Arbe Grafiche, dove è stata realizzata una struttura di vendita Bricoman di prossima apertura.

È quasi ultimata la prima fase di lavori per la realizzazione della rotatoria e, dal 22 novembre, il traffico che attualmente transita nel tratto di via Emilia parallelo alla rotatoria verrà deviato sulla stessa infrastruttura, nella quale rimarranno però chiusi i rami per via Rosmini e per via Bellotti. Per consentire lo svolgimento della seconda fase di lavori, sarà inoltre vietato il parcheggio nel tratto di controstrada tra il varco esistente immediatamente a ovest di via Bellotti e sulla stessa via. Per segnalare il divieto, sul posto sarà apposta adeguata segnaletica.

I lavori relativi alla prima fase sono terminati, infatti, fatta eccezione per il ramo di accesso a via Rosmini, in cui una carreggiata è ancora interessata da lavori di posa e allaccio di nuove tubazioni da parte di Hera spa. Nel tratto ancora interessato dai lavori, la rotatoria sarà delimitata da una fila di new jersey che impediranno l’accesso. Per raggiungere via Rosmini sarà quindi mantenuto l’accesso temporaneo dalla viabilità di cantiere fino a ora utilizzato, attraverso la controstrada della via Emilia Ovest.

Sono inoltre conclusi anche i lavori relativi alla modifica geometrica del ramo in uscita e in entrata della tangenziale da e verso via Emilia ovest, già completamente fruibili al traffico, così come i lavori di ripristino della funzionalità del parcheggio pubblico antistante il centro Comet. Già realizzata anche la segnaletica orizzontale e verticale definitiva prevista nel progetto.

La seconda fase di lavori prevede invece la realizzazione dell’accesso in via Bellotti con la chiusura provvisoria per circa due settimane, sempre con new jersey, della stessa via dalla rotatoria. È prevista la demolizione della pavimentazione della via Emilia nel tratto adiacente alla nuova rotatoria e la trasformazione in aree verdi, la scarifica dell’attuale varco di accesso alla via Bellotti e alla controstrada per adeguarne la pendenza e la geometria rispetto alla rotatoria. Durante il periodo di intervento relativo all’accesso, il traffico da e per la via Bellotti transiterà dal varco esistente immediatamente a ovest della stessa via. L’accesso dalla via Emilia ovest alle attività antistanti l’area di intervento della seconda fase di lavori sarà invece garantito attraverso una specifica viabilità transitoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia Ovest, apre al traffico la nuova rotatoria nella zona commerciale

ModenaToday è in caricamento