rotate-mobile
Cronaca

Corda troppo corta per l'arrampicata alla Pietra di Bismantova, uomo precipita per 8 metri

Un uomo di 34 anni residente a Modena stava arrampicando con degli amici alla Pietra di Bismantova, su una via, conosciuta dagli alpinisti che frequentano la zona come via Nino Marchi, nei pressi dell’Eremo quando per una corda troppo corta è precipitato per 8 metri

Un uomo di 34 anni residente a Modena stava arrampicando con degli amici alla Pietra di Bismantova, su una via, conosciuta dagli alpinisti che frequentano la zona come via Nino Marchi, nei pressi dell’Eremo quando è precipitao.

Secondo quanto ricostruito l'uomo, arrivato in cima ad un terrazzino è sceso sulla corda, ma ha commesso un errore, non ha valutato che la corda non arrivava alla base della parete e giunto alla fine, a corda finita, è precipitato per circa 8 metri. Sono circa le 12.30 e il 118 invia sul posto l’ambulanza e l’automedica di Castelnovo, la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cusna e l’elicottero 118 di Parma.

Il paziente raggiunto dai soccorritori, dopo essere stato valutato dal medico è stato immobilizzato e posizionato sulla barella portantina. Successivamente l’uomo è stato calato fino al sentiero e trasportato dinanzi all’Eremo dove ad attendere c’era l’ambulanza che lo ha poi trasferito fino alla piazzola elisoccorso.

L’alpinista è stato poi traferito in elicottero all’ospedale Maggiore di Parma in codice di media gravità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corda troppo corta per l'arrampicata alla Pietra di Bismantova, uomo precipita per 8 metri

ModenaToday è in caricamento