rotate-mobile
Cronaca Via Bonacorsa

Agente ferita, Muzzarelli: “Brutale aggressione”. Antagonista ai domiciliari

Sui fatti in via Bonacorsa interviene il comandante della Polizia municipale di Modena Franco Chiari, che ribadisce quanto accaduto, mentre l'aggressore permane in stato di arresto. Muzzarelli: “Vicini a lei e a tutti i colleghi della Polizia municipale”

Dal Comune arriva una forte condanna per quanto accaduto mercoledì scorso in via Bonacorsa, nello stabile occupato abusivamente da alcune famiglie indigenti, su iniziativa dei centri sociali cittadini che fanno riferimento al Guernica. Nel tafferuglio con gli antagonisti era rimasta ferita una agente della Polizia Municipale, sul posto per effettuare i controlli delle persone lì residenti. Lussazione di una spalla, costole incrinate e qualche livido: questo il referto medico per la vigilessa, ricoverata in ospedale.

“Un’agente della Polizia municipale è stata vigliaccamente ferita mentre stava facendo il suo dovere e, come mi ha raccontato lei stessa, non aveva nemmeno accennato a una reazione quando è stata aggredita – spiega il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli – Siamo vicini a lei, alla quale auguriamo una pronta guarigione, e a tutti i suoi colleghi della Polizia municipale per l’impegno, il senso civico e il profondo attaccamento alle istituzioni che dimostrano quotidianamente, anche di fronte alla violenza di una brutale aggressione. Che, sia chiaro, non può essere giustificata in alcun modo”.

Mercoledì pomeriggio erano stati fermati due degli aggressori. Il responsabile principale, un ventenne di Bastiglia, si trova ora ai domiciliari, dopo che il Tribunale ha convalidato l'arresto con l'accusa di rifiuto di dare le generalità, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. 

“Sulla vicenda avvenuta in via Bonacorsa, tutte le opinioni sono legittime, altra cosa sono i fatti. Fatti che non possono essere distorti a fini esclusivamente strumentali”. Lo afferma il comandante della Polizia municipale di Modena Franco Chiari annunciando che le dichiarazioni diffamatorie saranno denunciate all’Autorità giudiziaria.

“Anche davanti alle provocazioni verbali e alle spinte esercitate dagli attivisti che erano intenzionati a spingerli fuori dall’androne dell’edificio – spiega il comandante della Municipale Franco Chiari - gli agenti non hanno reagito e hanno opposto esclusivamente resistenza passiva. Oltre alla vigilessa, un altro agente è stato fatto cadere a terra da un altro attivista riportando alcune escoriazioni al ginocchio ma non ha ritenuto di dover ricorrere alle cure del Pronto soccorso. Nessuno degli operatori della Municipale ha risposto con la violenza alle aggressioni messe in atto dagli autonomi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agente ferita, Muzzarelli: “Brutale aggressione”. Antagonista ai domiciliari

ModenaToday è in caricamento