rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga: si chiude con trenta arresti l'operazione "Marco Polo"

Quasi due anni di indagini, con intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno portato alla denuncia di 54 persone e a 30 arresti per un vasto giro di droga gestito da nordafricani e cittadini dell'est. I numeri dell'operazione "Marco Polo 2012"

Tassello dopo tassello la Squadra Mobile della Questura di Modena è riuscita a chiudere il cerchio intorno ad una vasta organizzazione criminale, monopolista sul territorio modenese dello spaccio di marijuana e di eroina brown sugar. L'operazione si è conclusa ieri con l'esecuzione di tre ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di altrettanti malviventi, che rappresentavano gli ultimi esponenti dell'organizzazione ancora in stato di libertà. Nel complesso si parla di 55 persone dedite al traffico illecito: 30 di queste sono di nazionalità albanese o di origine nordafricana, mentre un'altra ventina è composta da piccoli fiancheggiatori di nazionalità italiana, dediti alla bassa manovalanza.

Si tratta di un'operazione durata quasi due anni, che ha preso il via nell'ottobre 2012, a seguito dell'arresto di tre persone in un appartamento di via Marco Polo, in città. In quell'occasione la Squadra Volante fermò alcuni acquirenti e risalì alla centrale dello spaccio, sequestrando poi 500 grammi di eroina e di 2,5 kg di marijuana. Si sono susseguite lunghe investigazioni, con intercettazioni telefoniche e ambientali, che hanno rivelato la natura di questa organizzazione che era l'ultimo livello di distribuzione degli stupefacenti sul territorio.

Ieri gli ultimi arresti. Delle 30 persone interessate dall'ordine di arresto, la stragrande maggioranza si trovava già in carcere dopo azioni mirate eseguite dalla Squadra Volante nei mesi passati, mentre altre non si trovano più sul territorio. Otto di questi infatti sono stati oggetto di provvedimenti di espulsione e sono già stati accompagnati alla frontiera. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati circa 11.200 euro, denaro riconducibile ad attività di spaccio, e oltre 5 kg di stupefacente: cocaina, eroina e marijuana destinati alla città di Modena e ai comuni limitrofi.

Operazione "Marco Polo 2012" - Modena 17/06/2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga: si chiude con trenta arresti l'operazione "Marco Polo"

ModenaToday è in caricamento