rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga: sequestrati 280 chili di cocaina, arresti anche a Modena

Maxi operazione della Polizia Tributaria fiorentina. Gli arresti nei confronti di soggetti, prevalentemente di origine calabrese, collegati alle "ndrine" degli Avignone e dei Paviglianiti

Cocaina purissima celata dentro blocchi di marmo trasportati all'interno di un container stivato a bordo della 'Malaga', nave proveniente dalla Repubblica Domenicana approdata nel porto di Genova (un chilo a blocco). C'e' anche questo nell'operazione 'Gufo 2013' (titolo scaramatico perche' c'era "poca fiducia nella possibilita' che potesse arrivare ad un risultato cosi' eclatante") condotta dal Gico - Gruppo investigativo di criminalita' organizzata - del nucleo operativo di polizia tributaria della Gdf di Firenze, che ha portato all'arresto di 16 persone, tutte italiane, tra le province di Reggio Calabria, Bologna, Alessandria, Palermo, Modena, Parma, Genova, Milano e Pavia (è stata emessa inoltre un'ordinanza di custodia cautelare per un cittadino colombiano, su cui pende un mandato di arresto internazionale).

Manette scattate per un'ipotesi di reato che parla di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con l'aggravante del fine di agevolare associazioni mafiose. L'ordine di custodia cautelare e' arrivato dal Gip del Tribunale di Firenze, Erminia Bagnoli, su richiesta della Dda diretta dal procuratore capo Giuseppe Creazzo. Il filone investigativo si e' avviato in scia all'operazione 'Lupicera', chiusa nel 2013 con l'arresto di 13 persone legate alla 'ndrina dei 'Facchineri'.

In tale contesto, spiega il comandante del Nucleo di polizia tributaria di Firenze, colonnello, Adriano D'Elia, "sono emersi ulteriori personaggi, prevalentemente di origine calabrese, che attraverso una fitta rete di contatti con trafficanti sudamericani, hanno gestito in maniera sistematica ingenti importazioni di sostanza stupefacente verso il nostro Paese". Il sequestro reso noto oggi riguarda 280 chili di neve colombiana, per un valore sul mercato di 43 milioni di euro. (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga: sequestrati 280 chili di cocaina, arresti anche a Modena

ModenaToday è in caricamento