rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga dai Paesi Bassi, sgominata una banda nigeriana con base a Modena

Una operazione della Guardia di FInanza di Bergamo ha portato a dieci misure cautelari. I corrieri "ovulatori" transitavano dall'aeroporto di Orio al Serio con eroina e cocaina

Un filo rosso che collegava l'Olanda a Modena, passando per l'aeroporto bergamasco di Orio al Serio. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo, hanno eseguito nelle scorse ore un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Bologna che ha disposto l’arresto di tre persone ed il divieto di dimora nella provincia di Modena e di Bologna di ulteriori sette accusate di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e riciclaggio.

I provvedimenti cautelari, tutti disposti nei confronti di cittadini extracomunitari di origine nigeriana, giungono all’epilogo di un’articolata indagine denominata “Charles de Gaulle”, condotta dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Orio al Serio, avviata nel marzo del 2017 a seguito dell’arresto di tre ovulatori presso lo scalo aeroportuale bergamasco. L’attività investigativa ha consentito di ricostruire l’operatività di una vera e propria organizzazione criminale, con base a Modena, impegnata ad introdurre illecitamente partite di cocaina ed eroina da spacciare sul mercato italiano.

I Finanzieri, infatti, sono riusciti ad individuare il modus operandi utilizzato dai trafficanti che, per sfuggire ai controlli e ai sequestri, inviavano i corrieri nei Paesi Bassi con volo di sola andata e con al seguito il denaro contante necessario ad acquistare la droga, per poi farli rientrare in Italia, con ovuli di stupefacente occultati in corpo, attraverso una rotta diversa, anche terrestre.

Perquisizioni e arresti nell'aeroporto bergamasco - IL VIDEO

Gli elementi raccolti nel corso delle investigazioni hanno permesso, in oltre due anni d’indagine, di intercettare, anche grazie all’attivazione del Comando Generale della Guardia di Finanza e della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, ben 67 corrieri di droga arrestati tra l’Italia, il Belgio, l’Olanda, la Spagna, la Francia, la Grecia e Malta in flagranza di reato e di risalire a coloro che sono ritenuti i responsabili dell’organizzazione criminale, dieci cittadini nigeriani, anch’essi colpiti da provvedimenti restrittivi, tutti con base nel modenese. Nel corso dell’attività investigativa, condotta anche attraverso intercettazioni telefoniche, sono stati sequestrati 51 kg di cocaina e 27 kg di eroina, oltre a denaro contante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga dai Paesi Bassi, sgominata una banda nigeriana con base a Modena

ModenaToday è in caricamento