rotate-mobile
Cronaca

Usura ed estorsioni all'ombra della mafia, arresti anche a Modena

L'operazione dei Carabinieri di Reggio ha portato all'arresto di otto persone tra Modena, Reggio e Forlì. Un imprenditore ha denunciato i suoi strozzini, svelando l'esistenza di due gruppi criminali in qualche modo vicini alla Camorra e alla 'ndrangheta Aemilia

I Carabinieri di Reggio Emilia hanno portato alla luce l'ennersima organizzazione dedita ad usura e strozzinaggio nelle province emiliano-romagnole, in un'operazione ribattezzata “Don Matteo” e condotta a partire dalla denuncia di un imprenditore reggiano e grazie alla collaborazione della Fondazione Antiracket San Matteo Apostolo di Bologna. L'indagine, durata oltre un anno, si è conclusa in queste ore con l'arresto di otto persone, coinvolte a vario titolo.

Le accuse sono quelle di usura, estorsione e false fatturazioni e coinvolgono direttamente due persone residenti nel modenese, tra cui un carpigiano e un cittadino campano traferitosi in provincia. Gli arrestati sarebbero stati i protagonisti di diversi episodi di usura e di estorsione, in particolare di quello dell'imprenditore reggiano, che ha subito numerose minacce dopo aver accumulato con tassi di interesse veritiginosi un debito di un milione di euro con gli aguzzini. Insieme a questi episodi, è venuto a galla anche un giro di fatture false, utilizzato dagli usurai, con la complicità di alcuni imprenditori locali, per “pulire” il denaro sporco.

Il provvedimento, chiesto dal pm Giacomo Forte della Procura di Reggio Emilia è stato concesso dal Gip ed eseguito dai militari reggiani in collaborazione con i colleghi dell'Arma competenti per territorio. 

Secondo gli inquirenti, inoltre, sarebbero emersi collegamenti fra gli indagati e la criminalità mafiosa, in particolare con i clan camorristici Cava di Avellino e Pagano di Nocera, oltre che con un soggetto imputato nel processo Aemilia poiché facente parte della cosca Grande Aracri protagonista degli affari ndranghetisti in regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura ed estorsioni all'ombra della mafia, arresti anche a Modena

ModenaToday è in caricamento