rotate-mobile
Cronaca

Furti in tutto il nord Italia, sgominata una banda di predoni autostradali

Nove persone sono finite in manette perchè ritenute responsabili di una lunga serie di furti ai danni di autotrasportatori, nelle aree di sosta della rete autostradale. Scoperto il magazzino con la refurtiva. Arrestato anche un residente di Vignola

La Polizia Stradale di Bologna, Verona, Padova e Venezia ha portato a termine congiuntamente l'operazione “Golden tires”, culminata con un maxi sequestro di merce rubata e con l'arresto di nove persone e che riguarda direttamente anche il territorio modenese. 

In manette è finito un gruppo, formato da otto pregiudicati provenienti dalla provincia di bari e da un cittadino tunisino, che dal mese di agosto scorso ha messo a segno una serie di furti ai danni di autotrasportatori in sosta notturna lungo le arterie autostradali del nord Italia, in particolare lungo l’autostrada A4 tra Brescia e Padova e l’ A1 tra Bologna e Modena. Grazie ad appostamenti e pedinamenti gli agenti sono riusciti ad individuare la base della banda in questione, presso la zona industriale “fasce d’oro” di Montichiari (BS) dove venivano stivate le merci trafugate in occasione dei furti.

Questa mattina, a seguito dell’ennesimo furto ai danni di un autotrasportatore polacco avvenuto poche ore prima nel padovano, il personale ha effettuato un'irruzione nel capannone mentre la banda era intenta a scaricare ben 630 pneumatici rubati ed è riuscito ad arrestare i nove pregiudicati, alcuni dei quali avevano tentato la fuga nei campi circostanti senza successo.

All’interno del deposito sono stati recuperati tutti i pneumatici asportati al camionista polacco e altra merce come abbigliamento, calzature e collettame provento del furto avvenuto la notte del 14 ottobre sull’autostrada in provincia di Modena.  Sono stati ritrovati anche un centinaio di passeggini per bambini rubati a Gorle (BG) nello scorso mese di agosto. Sono poi stati sequestrati anche sei veicoli utilizzati dai malviventi per compiere i furti, alcuni provvisti di targhe rubate. Complessivamente è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari merce per un valore complessivo pari a 150.000 euro

Le indagini proseguiranno al fine di individuare altri complici del sodalizio criminale, nato evidentemente in provincia di Bari. Gli arrestati, di età compresa fra i 21 e i 46 anni, sono infatti tutti residenti nel barese, ad eccezione del più anziano del gruppo, residente a Vignola. Il PM ha disposto la custodia in carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in tutto il nord Italia, sgominata una banda di predoni autostradali

ModenaToday è in caricamento