rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via Emilia Est, 352

Rapina in banca in via Emilia Est, arrestata la banda e il basista modenese

E' un gruppo torinese, capeggiato da un componente della banda dell'"Arancia Meccanica", il responsabile della rapina del gennaio 2016 alla Cassa di Risparmio di Cento. La Polizia di Stato ha arrestato quattro persone dopo un anno di intensa indagine

Aveva fatto scalpore per la sua impudenza la rapina avvenuta a Modena il 5 gennaio 2016, quando alle 11 di mattina due uomini armati erano riusciti a sottrarre alla Cassa di Risparmio di Cento – nella centralissima filiale di via Emilia Est – la somma di quasi 30mila euro. Nei giorni scorsi, dopo un anno di ricerche, gli uomini della Squadra Mobile di Modena hanno finalmente identificato e arrestato i colpevoli.

Quattro persone sono finite in carcere. Si tratta di una banda originaria della provincia di Torino e già nota per svariate rapine analoghe in tutto il nord Italia. Due di loro, un 56enne ed un 23enne, sono coloro i quali erano entrati nell'istituto di credito armati di cutter e pistola e avavano portato a termine il colpo, mentre un terzo soggetto, un 65enne, li attendeva in auto pronto alla fuga. Tutti si trovavano già agli arresti domiciliari a seguito di un provvedimento emesso dalla Procura di Forlì per un'altra rapina commessa nel 2016.

Il quarto individuo, un napoletano 51enne residente a Castelfranco Emilia, è stato individuato come il basista dell'operazione, ovvero colui che ha ospitato i banditi la notte prima del colo, fornendo loro assistenza logistica. Questa mattina è stato condotto in carcere a Sant'Anna. (GUARDA IL VIDEO)

Il colpo aveva fruttato 25mila euro in contanti, più un'altra somma in valuta estera e si era consumato senza episodi di particolare violenza, con i rapinatori incuranti di mostrarsi a volto scoperto. Tra le persone coinvolte vi è però un individuo considerato particolarmente pericoloso, in quanto componente della cosidetta banda "Arancia Meccanica", che negli anni '80 imperversò nelle ville del torinese con rapine violente, omicidi e stupri.

Gli ultimi furti imputabili a questo gruppo criminale – che conta anche altri affiliati a seconda delle situazioni - sono stati messi a segno ai danni della filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna che si trova a Cesena in viale Marconi e della Cassa dei Risparmi di Forlì, filiale del Ronco in viale Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina in banca in via Emilia Est, arrestata la banda e il basista modenese

ModenaToday è in caricamento