rotate-mobile
Cronaca Via Guido d'Arezzo

Oltre cento ovuli di droga nascosti in garage, presi due spacciatori

Arrestati da Polizia di Stato e Municipale due coinquilini nigeriani: nascondevano cocaina ed eroina che avrebbero fruttato sul mercato oltre mezzo milione di euro. Sequestrati anche 20mila euro provento di spaccio, che avveniva nella zona del Policlinico

Altri due spacciatori sono finiti in cella grazie ad un'operazione congiunta della Questura e della Municipale, sempre più coordinate nel controllo del territorio per quanto riguarda il consumo e la vendita di droga. Un'attività che è nata proprio durante un pattugliamento della Volante, che lo scorso mercoledì pomeriggio ha sorpreso un giovane italiano ed un uomo di colore in un colloquio sospetto in via Pelusia, proprio dietro l'Hotel Real Fini: lo straniero si era dato alla fuga riuscendo a far perdere le proprie tracce, ma gli agenti erano riusciti a bloccare il compratore, che ha fornito gli elementi necessari per risalire al fuggitivo.

A questo punto sono partite le indagini congiunte, caratterizzate da alcuni appostamenti sotto l'abitazione dello spacciatore, cui gli agenti sono riusciti a risalire. Ieri pomeriggio i vigili in borghese si sono piazzati davanti all'appartamento dello straniero e hanno atteso che uscisse, cosa che è puntualmente avvenuta. L'africano è salito in auto insieme ad un coinquilino e i due sono partiti verso il casello autostradale di Modena Nord, pedinati dall'auto civetta e da un'altra vettura della Polizia.

Prima che i due potessero entrare in autostrada, sono stati bloccati e perquisiti, al termine di una breve fuga messa in atto quando si sono accorti di avere le forze dell'ordine alle calcagna. Il controllo sul veicolo e quello personale non hanno rivelato nulla di strano, ma i due sono stati ricondotti alla loro abitazione, dove è emerso un piccolo “tesoro”.

In un armadio della casa erano nascoste molte banconote in contanti, per un totale di quasi 20mila euro in pezzi da 50 e da 20. Nel garage poi, nascosti in una scatola da scarpe, sono saltati fuori ben 109 ovuli contenenti sostanza stupefacente. Una quantità davvero notevole, pari a 1,333 kg tra cocaina ed eroina brown sugar. Tutta “merce” di buona qualità, che sul mercato al dettaglio avrebbe fruttato – secondo le stime della Polizia – qualcosa come 525mila euro.

Droga e denaro sono stati sequestrati e i due sono stati tratti in arresto per possesso ai fini di spaccio. Si tratta di due cittadini nigeriani, entrambi 32enni ed entrambi non in regola con il permesso di soggiorno. Uno dei due, quello sorpreso a spacciare due giorni prima, era già noto per essere stato denunciato per ben due volte nel 2014, sempre per lo stesso reato. I due arresti vanno a colpire ancora una volta la comunità nigeriana modenese, che insieme a quella magrebina, è la più attiva nello spaccio di droga, specialmente nelle arre limitrofe al centro storico. Non a casa nella serata di ieri la Volante ha fermato un altro nigeriano, in strada Attiraglio, a sua volta denunciato perchè trovato in possesso di dosi di hashish e marijuana.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre cento ovuli di droga nascosti in garage, presi due spacciatori

ModenaToday è in caricamento