rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Si fingono operatori sanitari e derubano quattro anziani, due arresti

Una coppia di nomadi è stata posta agli arresti domiciliari: sono accusati di quattro furti tra Soliera, Carpi e Cavezzo durante lo scorso autunno

Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Carpi hanno dato esecuzione ad un’ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica di Modena, con cui sono stati disposti gli arresti domiciliari di due persone, un uomo di 35 anni, originario di Correggio, ed una donna di 62 anni, originaria di Gonzaga, entrambi nomadi pluripregiudicati.

I fatti risalgono al 15 ottobre scorso e ai successivi 2 e 3 novembre e 23 dicembre, quando i due si sarebbero finti operatori sanitari dell’ospedale di Carpi con funzioni di controllo igienico dei locali, riuscendo così ad accedere nell’abitazioni di quattro anziani, due a Soliera, uno a Carpi e uno a Cavezzo. Dopo aver distratto i padroni di casa, li avrebbero derubarli dei gioielli, dei soldi e – nell’ultimo caso – del portafogli sfilandoglielo dalla tasca con la tecnica dell’abbraccio.

Il modus operandi adottato in questi casi è sempre lo stesso: uno di loro suona al citofono, si qualifica come operatore dell’ospedale di Carpi e chiede all’anziano di entrare in casa, con il pretesto di dover verificare la corretta igienizzazione all’interno dell’abitazione. La donna entra seguita dall’uomo, più giovane, che indossa una tuta con cappuccio e che si presenta come un collega: i due falsi operatori chiedono di ispezionare le stanze. La vittima acconsente e li accompagna nelle stanze della propria abitazione e mentre uno dei due malfattori la distrae, l’altro inizia a frugare in ogni cassetto e ad impossessarsi di ogni genere di valore.

Le indagini hanno permesso di individuare i due responsabili ed attribuire loro le responsabilità di cui fatti in incolpazione. Gli elementi raccolti dai Carabinieri coordinati dalla Procura, hanno consentito al GIP Dott.ssa Bentivoglio, l’emissione delle due misure cautelari che stamattina, alle prime luci dell’alba, sono state eseguite dai militari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fingono operatori sanitari e derubano quattro anziani, due arresti

ModenaToday è in caricamento