rotate-mobile
Cronaca Accademia Militare / Piazza Roma

Accademia, è il momento dei giovani aspiranti del corso "Tenacia"

Ieri l'arrivo degli allievi e delle famiglie, accolti a Palazzo Ducale. Per i giovani inizia un duro iter di selezione: dei 277 arrivati a Modena, soltanto 180 riusciranno a superare il primo mese di selezioni e ed entrare a far parte dell' "Unica Schiera"

Sono giunti a Modena i 277 aspiranti allievi U​fficiali dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri destinati a completare l’iter selettivo previsto ai fini dell’ammissione alla frequenza del 197° corso "TENACIA". Ad accoglierli gli Ufficiali della linea di comando che, per i prossimi due anni, seguiranno gli allievi in ogni attività formativa, addestrativa e di studio. 

Come sempre accade, anche i famigliari degli aspiranti allievi sono stati accolti dal Comandante dell’Accademia Militare, Gen.D. Salvatore Camporeale, e hanno dapprima assistito a un briefing illustrativo sulla vita dell’allievo nell’Istituto modenese e, successivamente, visitato il Museo e gli appartamenti di stato del Palazzo Ducale. L’iniziativa, particolarmente apprezzata, ha posto le basi per creare un concreto ed imprescindibile legame tra le famiglie di origine dei giovani aspiranti ed il mondo militare, che sarà la chiave della vita futura dei giovani ufficiali.

Il concorso pubblico - che per il 197° corso aveva contato 11.553 domande, di cui 9.206 uomini e 2.347 donne - è articolato su una serie di verifiche valutative quali: quiz di preselezione, prove di efficienza fisica, accertamenti psicofisici e attitudinali, una composizione scritta di lingua italiana, prove orali di matematica e facoltativa di lingua straniera.

A Modena ha luogo l'ultima fase dell' iter concorsuale, ovvero un tirocinio di 30 giorni, al termine del quale, a seguito della formazione delle graduatorie di merito, avverrà l’ammissione ai corsi solo dei primi 141 concorrenti per l'Esercito e 40 per l'Arma dei Carabinieri, che finalmente  entreranno a far parte della storica "Unica Schiera" degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare.​

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia, è il momento dei giovani aspiranti del corso "Tenacia"

ModenaToday è in caricamento