rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In arrivo altri 200 profughi a Modena, un bando per ospitarli

A fronte dei massicci sbarchi di queste settimane, la Prefettura di Modena ha indetto un gara per cercare alloggi per gli immigrati. Si parte da una base d'asta di 33 euro al giorno. I profughi salgono così a quasi 600 in provincia

L'ondata migratoria dalle coste nordafricane a quelle italiane non conosce tregua e la provincia di Modena si prepara ad accogliere nuovi stranieri richiedenti asilo e protezione internazionale. La Prefettura di Modena, d’intesa con il Ministero dell’Interno, ha dato avvio alle procedure dirette alla conclusione di un ulteriore “Accordo quadro” con operatori economici, per l’individuazione di ulteriori strutture di accoglienza per migranti, nelle quali assicurare, sino al 31 dicembre 2015, l’accoglienza di altre 200 persone, oltre a quelle attualmente ospitate.

Il numero dei profughi ospitati a Modena salirà così a 580. Un numero considerevole che non può più essere gestito con un affidamento “diretto” alle varie cooperative o associazioni territoriali, ma che richiede uno sforzo più strutturato.

Per questo verrà pubblicato sulla Gazzetta Europea, sulla Gazzetta Ufficiale e su alcuni giornali a tiratura nazionale e locale un bando di gara per la gestione dell'accoglienza. L’Accordo Quadro avrà  durata dal 1 agosto 2015 al 31 dicembre 2015 e il prezzo posto alla base della gara è stato fissato in 33,00 euro al giorno (iva esclusa ) per ogni profugo. Il servizio verrà aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che verrà valutata da una Commissione giudicatrice, appositamente istituita. Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 dell’ 8 luglio 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo altri 200 profughi a Modena, un bando per ospitarli

ModenaToday è in caricamento