rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cronaca

Formigine, i volontari delle associazioni puliscono i parchi dopo maltempo

Formigine ha trovato diverse associazioni locali volontarie nella pulizia dei parchi cittadini. Il maltempo ha portato danni alle piante e ai luoghi di ritrovo all'aperto, e questo weekend i volontari continueranno il risanamento

Prosegue a Formigine la pulizia dei parchi di Villa Benvenuti e Villa Gandinida parte delle associazioni formiginesi. Sabato 14 e Domenica 15 Marzo si procederà con il risanamento dei parchi ai danni alle alberature dei parchi e delle aree verdi del territorio (in tutto oltre 90) a seguito del maltempo di Febbraio. I danni sono stati ingenti e ciò ha reso e rende ancora necessario numerosi interventi di ripristino delle aree verdi, grazie anche al prezioso contributo del volontariato locale che, già nei giorni dell’emergenza neve, si è subito prodigato a favore della collettività.

LE ASSOCIAZIONI COINVOLTE. Nelle scorse settimane i volontari del Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), del Gruppo comunale volontari di Protezione Civile, delle Associazioni Scout Valcinghiana, T.S.M.-Tutto Si Muove, Podistica Formiginese, Podistica Sportinsieme e della Fondazione Don Orione si sono resi disponibili per le operazioni di pulizia dai rami pericolanti e della legna caduta a terra, di alcuni parchi del territorio comunale. Questi interventi proseguiranno anche nelle prossime settimane sperando nella clemenza del tempo.

SARRACINO: "GRAZIE A TUTTE LE ASSOCIAZIONI". “Nonostante le difficoltà dovute alle conseguenze di un evento meteorologico straordinario - sottolineano gli Assessori ai Servizi sociali Simona Sarracino e ai Lavori pubblici Armando Pagliani - Formigine sta dando un’ulteriore prova della forza della rete del volontariato locale, del suo essere comunità solidale e coesa, così come in occasione dei primi giorni dell’emergenza neve. Desideriamo ringraziare tutte le associazioni e i volontari che si stanno adoperando per limitare i disagi che la forte nevicata ha inevitabilmente comportato. Grazie anche a quei dipendenti comunali che hanno dato prova di grande disponibilità nel mettersi al servizio della comunità”.

IN COLLABORAZIONE CON LA PROTEZIONE CIVILE. La legna raccolta sarà stoccata presso il centro di Protezione Civile di via Quattro Passi e potrà essere prelevata gratuitamente dai cittadini formiginesi, per esclusivo uso personale, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 14 alle 18. Questa iniziativa si avvale della collaborazione del Nucleo di Protezione Civile dell’A.N.A. e dell’Associazione Scout Valcinghiana, che provvedono all’apertura del centro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, i volontari delle associazioni puliscono i parchi dopo maltempo

ModenaToday è in caricamento