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Cronaca Maranello

Gli hacker si impossessano dei dati dei clienti Ferrari, l'azienda: "Non pagheremo il riscatto"

La casa de Cavallino è stata vittima di un altro attacco informatico, questa volta mirato ad estorcere denaro. Clienti e forze dell'ordine avvisati

Il Cavallino di nuovo alle prese con problemi di cybersecurity. E' la stesa azienda di Maranello a rendere noto di aver ricevuto recentemente una richiesta di riscatto relativa ad alcuni dati di contatto dei propri clienti, che sono stati sottratti durante un cyberattacco.

"Dopo aver ricevuto tale richiesta, abbiamo immediatamente avviato un'indagine in collaborazione con una società di cybersicurezza leader a livello mondiale. Inoltre, abbiamo informato le autorità competenti e siamo certi che faranno tutto quanto in loro potere nello svolgimento delle indagini", fa sapere Ferrari in una nota.

A Maranello, tuttavia, la linea è inflessibile: "In linea con la propria policy aziendale, Ferrari non accoglierà nessuna richiesta di riscatto in quanto acconsentire a simili richieste finanzierebbe attività criminali e permetterebbe agli autori delle minacce di perpetuare i loro attacchi. Nella convinzione che la migliore linea d'azione sia quella di informare la nostra clientela, abbiamo notificato ai nostri clienti la potenziale esposizione dei loro dati e la natura dell’evento".

Si tratta di un episodio ben più grave di quello dell'ottobre scorso quando comparirono in Rete numerosi documenti, risalenti anche a 15 anni fa e relativi a vecchi modelli del Cavallino, sottratti nel corso di un attacco ransomware che tuttavia l'azienda aveva smentito.

"Ferrari tratta molto seriamente il tema della confidenzialità dei propri clienti e comprende l'importanza di quanto accaduto - sottolinea l'azienda - Abbiamo collaborato con esperti per rafforzare ulteriormente i nostri sistemi, della cui solidità siamo fiduciosi. Possiamo inoltre confermare che la violazione non ha avuto alcun impatto sull’operatività della nostra azienda".

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