rotate-mobile
Cronaca

Attacco hacker contro Francesca Maletti, indagini della polizia postale

Geo Ceccaroli, dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Regione Emilia-Romagna: "Non risultano precedenti noti di intercettazione o violazione dolosa di sms"

"Non risultano, ad oggi, precedenti noti di intercettazione o violazione dolosa di sms. Per quanto sappiamo il Gsm è un sistema sicuro", e le uniche intercettazioni di telefonate o messaggi "sono quelle richieste dall'autorità giudiziaria". Così Geo Ceccaroli, dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Regione Emilia-Romagna, interpellato dall'agenzia giornalistica Dire riguardo la denuncia depositata questa mattina dall'assessore ai servizi sociali del Comune di Modena, Francesca Maletti, candidata a sindaco della città e sostenuta dall'ala renziana del Pd.

Maletti che ha denunciato anche l'intrusione nel suo sito web, ha sporto denuncia per aver "ricevuto un sms da parte di un collega assessore (Fabio Poggi, ndr)" che, però, spiega Maletti "non ha mai inviato il testo apparso sul mio cellulare ma un messaggio contenente tutt'altro testo", e che ha a sua volta denunciato l'accaduto. "Non mi è mai successo di vedere che dolosamente un sms sia stato violato o modificato", spiega Ceccaroli pur specificando di non conoscere direttamente il caso in questione e riservandosi dunque approfondimenti diversi. Insomma per ora alla Postale "non risultano precedenti noti di questa modalità", e quando sono stati segnalati casi sospetti da parte di utenti "si trattava dell'inserimento di modalità erronee di risposta o ricezione da parte degli utenti stessi".

Questo "a meno che non sia stata cerata una modalità nuova di accesso al Global System for Mobile Communications, che la maggior parte dei cellulari utilizza per l'invio di chiamate o sms", specifica Ceccaroli, e ovviamente "salvo le intercettazione predisposte dall'autorità giudiziaria", per le quali però sono necessarie richieste e autorizzazioni", e soprattutto "bisogna aver commesso o essere in sospetto di determinati reati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco hacker contro Francesca Maletti, indagini della polizia postale

ModenaToday è in caricamento