rotate-mobile
Cronaca Marzaglia / Via Emilia Ovest

Attentato Equitalia, briefing in Prefettura: intensificata sorveglianza

In attesa di ulteriori sviluppi nelle indagini, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica riunitosi stamattina ha deciso per l'intensificazione dei controlli e dei sopralluoghi soprattutto nelle ore notturne

Più controlli e sopralluoghi da parte delle forze dell'ordine presso gli sportelli Equitalia soprattutto nelle ore notturne. Questa la decisione presa oggi nel corso del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto in Prefettura a Modena. L'incontro era stato convocato dopo l'attentato incendiario alla sede di Equitalia di via Emilia Ovest venerdì scorso, quando è stata danneggiata una vetrata probabilmente con una bomba molotov.

ANARCHICI - Il prefetto di Modena Benedetto Basile ha parlato di "fatto grave se lo si esamina nel contesto degli ulteriori attentati contro le sedi di Equitalia avvenuti in altre zone del Paese. È per questa ragione - ha proseguito il prefetto - che va mantenuto un elevato livello di guardia". La riunione in prefettura ha permesso di ricostruire l' episodio. Al momento gli inquirenti non esclusono alcuna pista per l'atto incendiario, che non ha avuto rivendicazione. Viene rivolta comunque molta attenzione - fa sapere sempre la prefettura - all'ipotesi anarco-insurrezionalista e all'ambiente antagonista modenese. Al comitato odierno erano presenti anche il sindaco di Modena Giorgio Pighi e il presidente della Provincia Emilio Sabattini.

ISTITUZIONI - Il primo cittadino Giorgio Pighi ha espresso "preoccupazione per l'escalation delle forme della protesta, che da gesti più abituali come imbrattamenti o scritte è passata a modalità simili a quelle della criminalità". Sabattini ha chiesto che le forze politiche e la società civile "forniscano un segnale forte per escludere qualsivoglia tolleranza o comprensione nei confronti di ogni manifestazione di violenza, da giudicarsi sempre priva di giustificazione". Per Equitalia erano presenti i direttori della sede regionale Alessandro Moro, e di quella di Modena, Giovanna Lenzi. La stessa agenzia si è impegnata a intensificare la vigilanza e il presidio continuativo degli sportelli modenesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato Equitalia, briefing in Prefettura: intensificata sorveglianza

ModenaToday è in caricamento