rotate-mobile
Cronaca Villaggio Giardino / Via Pietro Giardini

Ciclabile via Giardini, attivati i semafori per gli attraversamenti

Si tratta degli impianti per gli attraversamenti ciclopedonali posti all'altezza di quattro incroci. I ciclisti possono così transitare da una parte all'altre della strada in sicurezza. Risparmio energetico grazie alle lanterne LED e sincronizzazione con gli impianti esistenti per la regolazione del traffico

Hera Luce, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha attivato stamani i semafori per gli attraversamenti ciclopedonali posti sulla nuova ciclabile di Via Giardini. Gli impianti si trovano all’altezza degli incroci con i viali Tassoni, della Pace, Barozzi, Corassori. Quest’ultimo attraversamento è stato realizzato ex novo, mentre gli altri impianti, già presenti, sono stati rinnovati. I semafori permettono l’attraversamento in sicurezza dei pedoni e dei ciclisti i quali, grazie alla segnaletica di supporto, non hanno l’obbligo di scendere dal proprio mezzo durante il transito da una parte all’altra della strada.

Inoltre Hera Luce ha svolto, insieme ai tecnici comunali, uno studio accurato per inserire gli impianti nel sistema di centralizzazione semaforica già presente. La regolazione del traffico attraverso questo sistema intelligente, lo ricordiamo, riguarda da tempo la maggior parte degli impianti semaforici presenti nella nostra città e permette una riduzione dei tempi di percorrenza medi, rispondendo a ogni condizione di traffico.  Il coordinamento viene eseguito in tempo reale, grazie a un impianto di telecontrollo e ai sensori che misurano l’entità dei flussi veicolari.

Tutte le lanterne semaforiche degli impianti attivati stamani, che rimarranno comunque monitorati durante il primo periodo di attività, sono dotate di sorgenti luminose LED. L’applicazione di questa tecnologia presenta molteplici vantaggi: oltre ad avere una notevole visibilità e bassi costi di manutenzione, permette di ridurre in modo consistente i consumi energetici. 

Una lanterna semaforica tradizionale è dotata di una lampada da 100 Watt, per il rosso, e da due lampade da 75 Watt per il giallo e il verde. 
Una lanterna LED, invece, è dotata di tre lampade da 9 Watt. Il risparmio, in termini di potenza installata, si attesta quindi nell’ordine dell’80%. Per questo motivo Hera Luce ha da tempo provveduto a dotare tutti gli impianti semaforici di Modena di sorgenti luminose LED.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile via Giardini, attivati i semafori per gli attraversamenti

ModenaToday è in caricamento