rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Zarlati

Fonderie cooperative, l'impianti sperimentale si accende il 15 gennaio

Lo ha comunicato l’azienda. Procedono secondo i tempi previsti i lavori per l’installazione del sistema di iniezione di polveri attive che punta ad abbattere gli odori

Fonderie cooperative ha previsto per lunedì 15 gennaio l’avvio dell’impianto sperimentale per l’abbattimento ulteriore delle emissioni e la mitigazione degli odori. Lo ha comunicato la stessa azienda con una lettera inviata all’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena.

L’installazione sul punto di emissione E27 dell’impianto sperimentale con iniezione di carboni attivi nelle condotte di aspirazione, a monte dei filtri già presenti, sta procedendo secondo i tempi pianificati e sfruttando il periodo di chiusura natalizia dello stabilimento di via Zarlati. L’accensione degli impianti avverrà già a partire da lunedì 8 gennaio in modo da arrivare alla fine della settimana e all’avvio della sperimentazione con il funzionamento a pieno regime, riducendo al minimo eventuali interferenze sui dati raccolti.

Il punto di emissione E27 (distaffatura), insieme al punto E26 (lavorazione e recupero terra), sulla base delle analisi effettuate da Arpae nei mesi di maggio e giugno era stato individuato come responsabile delle emissioni più significative su cui intervenire per ridurre i disagi segnalati dai cittadini. Il progetto sperimentale e i tempi di avvio sono stati concordati con il tavolo tecnico composto da Comune di Modena, Arpae e Ausl dal quale ha ottenuto il nulla osta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie cooperative, l'impianti sperimentale si accende il 15 gennaio

ModenaToday è in caricamento