rotate-mobile
Cronaca

Furti nei negozi, dato allarmante: in Emilia-Romagna sono 34 ogni giorno

Diversarmente da quanto accade per regioni in cui i furti sono numerosi, ma ogni anno diminuiscono, il dato emiliano-romagnolo vede invece un aumento costante dal 2004 ad oggi. in dieci anni la cifra è triplicata

Una fotografia non positiva quella scattata dall'OSIVID (Osservatorio sulla Sicurezza e la Videosorveglianza) per quanto riguarda ai furti agli esercizi commerciali sul nostro territorio. Nella graduatoria delle regioni con più furti nei negozi il primo posto è occupato dalla Lombardia e in seconda posizione c'è proprio l'Emilia-Romagna. Diversarmente da quanto accade per regioni in cui i furti sono numerosi ma in diminuzione come Lombardia, Piemonte e Lazio, nella nostra regione sono sì alti, ma stanno anche aumentando. 

Si tratta di un aumento limitato se visto nell'ottica degli ultimi due anni - se nel 2013 erano 11.915, nel 2014 sono passati a 12.238 e nel 2015 a 12-299. Tuttavia, nel più lungo periodo i numeri schizzano alle stelle: basti pensare che nel 2004, ovvero undici anni prima dell'ultimo dato, i furti erano solo 4.084, un terzo rispetto ad oggi. Per i commercianti il dato è piuttosto sconcertante: viene derubato un negozio ogni ora scarsa, per un totale di 34 furti al giorno.

Andando quindi ad analizzare le situazioni di ogni singola provincia, il dato fornito dal report OSIVID è piuttosto sovrapponibile alla popolazione: se è vero che Bologna ha il primato con un furto su tre di quelli avvenuti in regione, è anche vero che al secondo posto vi è Modena con il 12% dei furti regionali, seguita da Ravenna al 10% e Parma al 9%. Non si può confrontare la popolosa provincia di Modena con quelle di Rimini e Forlì-Cesena, ma il fatto che un furto su 8 ha carattere modenese è un dato comunque da non sottovalutare. 

Più rassicurante è il dato relativo alle rapine (rapportate alla popolazione), con cui l'Emilia-Romagna riesce a tenersi lontana dal 3% della Lombardia e al 2,5% del Lazio, posizionandosi, per fortuna, solo settima in questa classifica. Il dato regionale conferma un'importante riduzione delle rapine che sono passate da 412 del 2014 a 344 del 2015. E in questo caso il dato modenese fa registrare un significativo miglioramento, infatti se il 38% delle rapine regionali avviene a Bologna, Modena è quarta in regione dopo Rimini e Reggio Emilia, e parimerito con Parma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nei negozi, dato allarmante: in Emilia-Romagna sono 34 ogni giorno

ModenaToday è in caricamento