rotate-mobile
Cronaca

Aumentano iscritti UniMoRe: tanti futuri ingegneri e psicologi, in calo avvocati e medici

UniMoRe vede crescere anche quest'anno i suoi iscritti, in gran parte per le lauree magistrali. In voga scienze tecniche psicologiche ed educazione, ma anche ingegneria e le scienze naturali. In calo netto gli iscritti a medicina e giurisprudenza

E' in continua crescita il numero di iscritti all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Anceh quest'anno le immatricolazioni confermano un trend positivo del +13,12%, con un importante salto in avanti per la sede di Reggio Emilia, che ha raggiunto ben il +29%. A trascinare la crescita sono soprattutto le lauree magistrali (+ 25,09%). “Il dato, raccolto in un contesto che vede - sottolinea il Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano - il sistema universitario italiano in forte difficoltà per la continua perdita di iscritti, corsi e docenti, conferma la capacità del nostro Ateneo di sapere andare in controtendenza. Da dieci anni a questa parte, assistiamo ad una crescita costante di immatricolati ed iscritti."

UN INCREMENTO INCREDIBILE DELLE LAUREE MAGISTRALI. Negli ultimi 9 anni nonostante l’eliminazione di 15 corsi di laurea e la continua flessione del numero di studenti fuori corso, scesi ora sotto al 20%, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha visto aumentare gli iscritti ai suoi corsi di studio del + 9,65% e vede vicino il traguardo del superamento dei 20mila iscritti.

CHE CORSI HANNO SCELTO LE MATRICOLE? Il numero delle matricole iscritte per la prima è cresciuto rispetto all'anno scorso (4.051) il loro numero è salito di 350 unità (209 quelle iscritte a Scienze Tecniche Psicologiche), equivalente ad un + 11,11%. Alla data del 30 novembre, quando mancavano ancora tre settimane alla scadenza (21 dicembre) concessa alle matricole per iscriversi ai corsi di laurea magistrale dell’anno accademico 2015/2016, Unimore poteva già contare su 6.192 immatricolazioni che equivalgono ad un incremento in termini assoluti di 718 matricole, corrispondenti ad un + 13,12%. 

TRASCINA  SCIENZE TECNICHE PSICOLOGICHE. A trascinare questo incremento sono stati soprattutto i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico istituiti presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) di Reggio Emilia che, avvalendosi dell’ampliamento della sua offerta formativa grazie al corso in Scienze Tecniche Psicologiche, ha più che raddoppiato gli iscritti al primo anno (827 rispetto a 393) facendo segnare un + 110,43%.

BENE LE MATERIE SCIENTIFICHE E DI INGEGNERIA. Note molto positive, però, anche le iscrizioni primo anno dei corsi di laurea triennale del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DSMI) di Reggio Emilia (+ 18,38%), per le triennali del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Modena (+ 17,75%), per i corsi triennali attivati presso il Dipartimento di Scienze della Vita di Modena (+ 14,88%), che comprende anche l’ex Agraria di Reggio Emilia, e per le triennali del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF) con + 13,99%. Segno più anche per le lauree triennali del Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica di Modena (+ 7,26%). 

POSITIVE ECONOMIA E LINGUE, MALE GIURISPRUDENZA E MEDICINA. Note positive anche per il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Modena (+ 4,14%), il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Modena (+ 2,97%) e il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia (+ 2,70%). Negativo solo l’andamento delle iscrizioni primo anno riguardanti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza di Modena (- 30,32%) e per i corsi triennali e magistrale a ciclo unico, conseguenza anche della riduzione di posti disponibili assegnati dal MIUR su questi corsi tutti quanti ad accesso programmato, della Facoltà di Medicina e Chirurgia (- 14,88%) di Modena, presente con 5 corsi nell’area della riabilitazione a Reggio Emilia.

,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano iscritti UniMoRe: tanti futuri ingegneri e psicologi, in calo avvocati e medici

ModenaToday è in caricamento