rotate-mobile
Cronaca

Ausl Modena, nuove nomine per i responsabili delle macroaree

Anne Marie Pietrantonio alla guida degli ospedali di Baggiovara e Castelfranco; Andrea Donati di quelli di Pavullo, Sassuolo e Vignola. Teresa Pesi, oltre a Carpi, assume la direzione di Mirandola e dell’area di Finale Emilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

L’organizzazione per ‘macro aree’ della nostra provincia, ideata per favorire una maggiore integrazione della rete ospedaliera, inizia a prendere sempre più corpo con le nomine dei responsabili delle strutture ospedaliere di ciascuna area. Seguendo le linee guida indicate dal Pal, Piano Attuativo Locale, che prevede la forte integrazione tra tutte le strutture ospedaliere provinciali, Andrea Donati, Teresa Pesi e Anne Marie Pietrantoniodiventano i responsabili delle tre nuove ‘macro aree ospedaliere’.

L’Area Nord sarà coordinata da Teresa Pesi, attuale direttore sanitario del Ramazzini di Carpi, che assume anche la direzione del Santa Maria Bianca di Mirandola e di Finale Emilia. Per l’Area Centro (che comprende l’ospedale di Baggiovara e quello di Castelfranco Emilia) il responsabile di riferimento sarà Anne Marie Pietrantonio, mentre per quanto riguarda l’Area Sud (Ospedale di Sassuolo, Pavullo e Vignola) l’incarico di coordinatore è stato affidato ad Andrea Donati. Responsabile del presidio ospedaliero unico dell’Azienda Usl di Modena rimane Giorgio Lenzotti.

I cambiamenti introdotti  segnano l’inizio di un percorso di evoluzione organizzativa per gli ospedali, andando a rafforzare l’integrazione tra le diverse strutture ospedaliere, con l’obiettivo di coniugare la qualità delle cure con l’ottimizzazione nell’utilizzo delle tecnologie e delle competenze professionali. “La scelta, in linea con le indicazioni regionali, ha l'obiettivo prioritario di assicurare ai cittadini di tutto l’ambito provinciale l’accesso alle cure ospedaliere con una organizzazione adeguata a garantire tempestività del trattamento, adeguata disponibilità e pieno utilizzo delle strutture, delle attrezzature e delle risorse  professionali, il massimo livello di sicurezza per i pazienti, valorizzando ulteriormente il patrimonio di cui dispone la nostra rete” ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Mariella Martini.  

Anne Marie Pietrantonio  - La dr.ssa Pietrantonio è laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Medicina del lavoro e in Igiene e Medicina Preventiva e vanta una pluriennale esperienza sviluppata nell’ambito dei servizi sanitari della provincia di Modena. È nel 1982 che inizia a lavorare, come dirigente e poi come vice direttore sanitario, presso l’ex Usl 16 di Modena. Ricopre vari incarichi presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena dove arriva ad essere nominata direttore di presidio. Dal 1997 inizia lavora all’Ospedale Ramazzini di Carpi dove, rimane per un decennio ricoprendo l’incarico di direttore sanitario. Nel 2007 viene quindi chiamata a diventare direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera di Pordenone. Rientra in provincia di Modena in maggio 2010 dove, nell’ambito della organizzazione dell’Azienda Usl ha ricoperto l’incarico di direttore degli Ospedali di Vignola e Castelfranco.

Teresa Pesi - Triestina di nascita, Teresa Pesi è direttore medico del Ramazzini di Carpi dal 2007. Specializzata in Pneumologia, Igiene e medicina preventiva, Igiene ospedaliera e Medicina del lavoro, ha iniziato prendendo servizio presso la direzione dell’ospedale S. Agostino Estense a Modena. Dal 1998 al 2000 dirige l'ospedale di Castelfranco, passando poi al timone del presidio ospedaliero di Vignola, incarico ricoperto sino al 2004. Ritorna quindi a Modena per approdare alla direzione del nascente ospedale di Baggiovara, che proprio sotto la sua guida avvia le attività.

Andrea Donati - Bolognese di origine, modenese d’adozione, Andrea Donati, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 a Bologna e ha quindi conseguito le specializzazioni in Igiene, Biochimica e chimica clinica e Medicina legale e delle assicurazioni. Dal 1991 al 2001 ricopre l’incarico di vice direttore sanitario presso l’ospedale Maggiore di Parma; nel 2001 viene trasferito presso l’ospedale di Sassuolo e dal 2002 diventa responsabile dell’ospedale di Pavullo. Dal 2004 al 2010, invece, dirige gli ospedali di Pavullo, Vignola e Castelfranco. Nel maggio 2010 assume quindi la direzione dell’ospedale di Mirandola, mantenendo al contempo quella di Pavullo fino alla fine del 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl Modena, nuove nomine per i responsabili delle macroaree

ModenaToday è in caricamento