rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese

Fiorano: aumenta il fenomeno dell'abbandono di automobili

Nei giorni scorsi sono state 12 le auto rimosse dalla Polizia Municipale, contro una media di venti rimozioni all'anno. Il Comune: "Pratica pericolosa indice di inciviltà: fondamentali le segnalazioni dei cittadini"

Nella culla della valle dei motori, va di moda l'abbandono di automobili: nei giorni scorsi, la Polizia Municipale di Fiorano Modenese ha provveduto alla rimozione di 12 veicoli abbandonati sul territorio comunale. Un servizio quello svolto dai vigili che viene effettuano periodicamente e che si ripete abbastanza di frequente, con una media di circa venti auto abbandonate che vengono rimosse ogni anno. I veicoli possono essere asportati solo dopo una procedura abbastanza laboriosa, che comincia con le sanzioni del codice della strada, riguardanti l'assicurazione obbligatoria e eventualmente, anche altri tipi di violazioni. Successivamente i veicoli vengono materialmente rimossi e depositati presso una sede autorizzata: trascorsi 60 giorni dalla notifica dei verbali di rimozione, se i proprietari non provvedono a ritirare i veicoli, questi vengono demoliti. Le auto vengono di solito segnalate dai cittadini o vengono individuate durante i servizi di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale.

REGOLE - Il Comune di Fiorano ha ricordato la pericolosità della pratica dell'abbandono di automobili: "Oltre a essere una violazione di legge che comporta pesanti sanzioni, l'abbandono dei veicoli su strada pubblica senza provvedere alla loro demolizione è un atto di inciviltà, perchè spesso questi veicoli diventano rottami veri e propri, che procurano danno all'ambiente e a volte anche pericoli, per esempio per i bambini, che trovando un’auto aperta potrebbero salirci, con tutti i rischi che questo può comportare - conclude la nota del Comune - I cittadini possono comunque segnalare le auto che possono sembrare abbandonate, al Comando di Polizia Municipale, ma è bene precisare che la loro rimozione seguirà iter di legge e non potrà quindi essere immediata, salvo casi particolarmente gravi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano: aumenta il fenomeno dell'abbandono di automobili

ModenaToday è in caricamento