rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo di Febbraio, Regione stanzia altri 2 milioni per i danni

Dopo i 3 milioni di una settimana fa, la Regione Emilia-Romagna autorizza altri 2 milioni per i comuni colpiti dal maltempo. Tra di essi ci sono ben 17 comuni della Provincia di Modena sia per risarcimento danni alla popolazione, che ritorno alla viabilità

La Regione Emilia-Romagna ha autorizzato ulteriori interventi per 2 milioni di euro, per far fronte ai danni provocati dal maltempo nei giorni 5 e 6 Febbraio. Dopo i 3 milioni di una settimana fa, la nuova autorizzazione ha portato a 5 milioni i finanziamenti per sanare i danni provocati da neve e mareggiate, con interesse per le province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. I comuni che hanno ricevuto più finanziamenti sono stati Cesenato (FC) con 160 mila euro e Cervia (RA) con 150 mila euro. 

GLI INTERVENTI IN PROVINCIA DI MODENA. I comuni che hanno ricevuto finanziamenti per attuare interventi tempestivi sono: Sestola (15 mila euro), Maranello (22 mila euro), Castelnuovo Rangone (7,5 mila euro), Nonantola (16 mila euro), Serramazzoni (15 mila euro), Castelfranco Emilia (15 mila euro), Palagano (20,8 mila euro), Formigine (26,9 mila euro) e Vignola (22,4 mila euro) per assistenza alla popolazione e ripristino della viabilità. A Sassuolo (21,7 mila euro) e Lama Mocogno (10,5 mila euro) per rimozione alberature ed interventi agli edifici pubblici. Infine, a Polinago (25 mila euro), Montecreto (11,2 mila euro), Montese (25 mila euro), Montefiorino (7,5 mila euro), Frassinoro (20 mila euro) e Novi di Modena (10,9 mila euro), si agirà per rimozione neve e vegetazione caduta. 

GAZZOLO: "APPARE SEMPRE PIU' GRAVE LO SCENARIO DEL DISSESTO". “Agiamo come promesso con il massimo impegno e rapidità - commenta l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo - per dare una rapida risposta ai cittadini e alle imprese colpite. Stiamo lavorando ad ulteriori incrementi nell’autorizzazione dei lavori, poiché appare sempre più grave lo scenario del dissesto emerso successivamente alla prima serie di sopralluoghi, mentre continuano ad arrivare le segnalazioni di danni da parte dei Comuni”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo di Febbraio, Regione stanzia altri 2 milioni per i danni

ModenaToday è in caricamento