rotate-mobile
Cronaca

Infanzia, troppi bambini sovrappeso nelle scuole di Modena

L'ufficio Città sane del Comune di Modena ha distribuito 1682 questionati per analizzare i comportamenti alimentari e la propensione all’attività fisica; è emerso che troppi bambini sono sovrappeso per le cattive abitudini

L'Ufficio Città Sane del Comune di Modena aveva distribuito, nel 2010, 1682 questionari ad altrettanti alunni di 8 scuole elementari modenesi (Ceccherelli, Cittadella, Collodi, De Amicis, Giovanni XXIII, Giovanni Pascoli, Gianni Rodari, San Giovanni Bosco), con l'obiettivo di analizzare i comportamenti alimentari e la propensione all'attività fisica e alla mobilità sostenibile. In base ai dati rilevati l'11,2% dei bambini è risultato obeso, il 17,2% in sovrappeso e il 62,5% con un peso all'interno dei valori consigliati rapportati ad altezza ed età. Il 9,1% dei bambini non ha saputo scrivere o non ricordava il proprio peso. Inoltre, secondo le rilevazioni risulta che sono i bambini tra i 5 e i 7 anni quelli con il più alto tasso di incidenza di obesità (16,7%).

TEMPO LIBERO - Durante la ricreazione il passatempo preferito è per il 94% dei bambini quello del gioco con i compagni, solo un 4,8% ha dichiarato di preferire la lettura. Qualcuno ha risposto invece che preferisce videogame (1,4%) o fa altro (1,7%). Il 75% dei bambini intervistati fa attività fisica oltre quella in orario scolastico, il rimanente 25% che non fa attività fisica dice che è per mancanza di spazi adeguati vicino casa (22,9%) oppure che non ama praticarla (21%). Gli alunni modenesi, però, guardano ancora troppa televisione. Infatti, il 50,8% preferisce passare il proprio tempo libero davanti al piccolo schermo: di questi il 24% vi si dedica per oltre 2 ore in un giorno, il 51% da una a due ore e il 24% per meno di un'ora.

ALIMENTAZIONE - Le abitudini alimentari sembrano piuttosto positive con il 27% dei bambini che mangia frutta almeno due volte al giorno e il 35% una volta al giorno. Un po' meno amata la verdura con il 29% che la consuma una volta al giorno e il 22% una volta ogni due o tre giorni. Il pesce risulta molto gradito dai piccoli scolari modenesi, infatti quasi un bambino ogni due lo consuma almeno una volta a settimana e quasi uno su quattro almeno due volte ogni sette giorni.

TRAGITTO CASA-SCUOLA - Del campione di bambini che abita a meno di un chilometro da scuola il 36% usa la macchina, la percentuale sale a 71,9% per quelli che abitano tra 1 e 3 chilometri e a 80,4% per quelli oltre i 3 chilometri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infanzia, troppi bambini sovrappeso nelle scuole di Modena

ModenaToday è in caricamento