rotate-mobile
Cronaca Soliera

Bambino gettato dalla finestra a Soliera, la babysitter patteggia

Monica Santi patteggia 4 anni, 5 mesi e 11 giorni di reclusione per il tentato omicidio del bambino di 13 mesi di cui era babysitter. Lo aveva gettato dalla finestra in un momento di "catalessi"

Monica Santi, 33enne carpigiana a processo per il tentato omicidio del bambino di 13 mesi a cui faceva da babysitter, ha patteggiato la pena di 4 anni 5 mesi e 11 giorni di reclusione.

Il 31 maggio 2022 la donna aveva gettato dalla finestra del secondo piano il bambino, poi trovato riverso nel giardino della villetta a schiera dai vicini di casa, che avevano allertato i soccorsi. 

Già dalle prime ore successive alla tragedia, era emerso che il gesto fosse frutto di un disagio latente, maturato nel tempo, represso e riemerso all'improvviso. Ad agosto dello scorso anno la donna era stata sottoposta ad una perizia psichiatrica, all'esito della quale era stata ritenuta affetta da un vizio parziale di mente al momento della commissione del fatto.

La donna, portata al carcere Sant'Anna nell'immediatezza dei fatti, si trova ora ai domiciliari presso una struttura dell'Appennino, e sta seguendo un percorso riabilitativo. La 33enne avrebbe anche offerto un risarcimento alla famiglia del piccolo, per lungo tempo rimasto ricoverato all'Ospedale Maggiore di Bologna, dove era stato trasportato in condizioni critiche dall'elisoccorso.

Bambino gettato dalla finestra: l'esito della perizia psichiatrica sulla babysitter

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino gettato dalla finestra a Soliera, la babysitter patteggia

ModenaToday è in caricamento