rotate-mobile
Cronaca

Accoglienza di profughi e minori soli, la Prefettura rilancia i bandi

Pubblicato un nuovo avviso pubblico per i 450 posti letto che restano ancora scoperti in provincia: la situazione però non sembra offrire molte soluzioni di accoglienza. E la Prefettura sonda terreni alternativi

Ancora bandi in Prefettura a Modena per le associazioni che accolgono i rifugiati. Una nuova gara, avviata oggi, programma l'assegnazione di 450 posti fino al 31 dicembre prossimo ed è stata avviata visto che i precedenti bandi erano andati parzialmente deserti. Si tratta di una procedura di gara calibrata sul criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, per la conclusione di un accordo quadro con piu' operatori economici utile agli affidamenti specifici di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, e per le attività di gestione connesse. 

Le strutture di accoglienza che vogliono partecipare, prevede il bando, dovranno essere situate nel territorio della provincia di Modena, secondo criteri di equilibrata distribuzione, con l'impegno della condivisione con le amministrazioni locali. Le singole convenzioni verranno stipulate con gli operatori secondo l'ordine di collocazione nella graduatoria. Allo stesso tempo, la Prefettura ha emesso un avviso pubblico esplorativo volto a recepire manifestazioni di interesse di operatori economici in possesso dei requisiti necessari, secondo una procedura semplificata prevista dal Codice degli appalti e orientata a fronteggiare eventuali esigenze impreviste. 

Un altro avviso esplorativo è stato pubblicato per l'accoglienza e l'ospitalità di minori stranieri non accompagnati in strutture ricettive dedicate temporanee. Il bando di gara e i due avvisi pubblici esplorativi sono consultabili nel sito www.prefettura.it/Modena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza di profughi e minori soli, la Prefettura rilancia i bandi

ModenaToday è in caricamento