rotate-mobile
Cronaca

Al via il bando per contrastare gli attacchi del lupo agli allevamenti

Fino al 22 Luglio sarà possibile iscriversi al bando per contrastare gli attacchi del lupo agli allevamenti. Il bando è rivolto agli allevatori e alle aziende agricole zoologiche e prevede 225 mila euro per l'acquisto di recinzioni

Al via il  bando per contrastare gli attacchi del lupo agli allevamenti. Viene pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale della Regione  l’avviso pubblico che stanzia 225 mila euro per l’acquisto di recinzioni, dissuasori luminosi e acustici, cani pastore. Gli imprenditori agricoli  zootecnici avranno tempo per presentare le domande  alla Provincia competente per territorio fino al 22 luglio e  il contributo sarà al 100% del costo sostenuto ritenuto ammissibile.
Le leggi nazionali ed europee – spiega l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboniproteggono il lupo. Con questo provvedimento  la Regione vuole tutelare gli allevatori da  attacchi  e predazioni che sono in aumento. Durante i numerosi incontri che abbiamo avuto sul  territorio con gli stessi allevatori  abbiamo registrato un forte interesse per l’iniziativa e per questo abbiamo deciso di aumentare le risorse a disposizione, destinando in assestamento di bilancio 150 mila euro aggiuntivi rispetto  ai 75 mila iniziali” .

COSA PREVEDE IL BANDO. Il provvedimento riguarda  le aziende agricole zootecniche  con allevamenti  al pascolo di bestiame, in collina e montagna.  I contributi andranno per l’acquisto di recinzioni  di vario tipo comprese quelle  elettrificate mobili e semipermanenti, dissuasori acustici faunistici  (strumenti  con sensori e timer che emettono luci e suoni ad alto volume) e cani da guardiania, ovvero  cani da gregge di ceppo abruzzese. Tecnici incaricati dalla Regione dovranno verificare  la corretta installazione degli strumenti acquistati e, in particolare per quanto riguarda i cani,  il rispetto delle norme  sul benessere animale.Le domande vanno indirizzate alle Province, ma la graduatoria sarà regionale e verrà stilata entro il 5 settembre 2014, con validità biennale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il bando per contrastare gli attacchi del lupo agli allevamenti

ModenaToday è in caricamento