rotate-mobile
Cronaca

Dalla Provincia: bando per la formazione di giovani e disoccupati over 45

La Provincia ha aperto un bando rivolto agli enti di formazione grazie a un finanziamento di un milione e mezzo di euro . Gli obiettivi? Formare i giovani al mercato del lavoro e contrastare la disoccupazione over 45

Aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro e contrastare la disoccupazione degli adulti. Sono gli obiettivi che la Provincia intende perseguire con il bando rivolto agli enti di formazione sorretto da un finanziamento di un milione e mezzo di euro. "Con questo bando - dichiara Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione e Lavoro - diamo il via alla programmazione del triennio 2011-2013 e, come concordato con le parti sociali e il Consiglio provinciale, dedichiamo le prime azioni a coloro che soffrono maggiormente l'attuale crisi economica, giovani e disoccupati over 45. Ci aspettiamo che anche le imprese del territorio sappiano cogliere questa opportunità. Innovare, investire sul capitale umano, dare un contributo alla coesione sociale sono le direttrici, in uno dei momenti più difficili della nostra economia, ancora lontana da una crescita costante e duratura".

Uno degli obiettivi del finanziamento è quello della formazione superiore per garantire ai giovani l'ingresso nel mercato del lavoro acquisendo con corsi ulteriori nuove competenze rispetto al percorso di studi già svolto. Sono rivolti invece alle persone maggiormente a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, cioé gli over 45 con bassa professionalità, i percorsi di riqualificazione mirata e finalizzata all'inserimento lavorativo previsti dal bando. Nell'ambito dell'adattabilità e formazione continua, vi sono poi percorsi per la formazione di figure professionali capaci di gestire l'innovazione derivata dalla ricerca e le attività di trasferimento tecnologico. Per questi interventi - fa sapere la Provincia di Modena - verrà data priorità ai lavoratori delle piccole e medie imprese e anche in questo caso a quelli più anziani e con le qualifiche più basse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Provincia: bando per la formazione di giovani e disoccupati over 45

ModenaToday è in caricamento