rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Integrazione e intercultura, dalla Fondazione un bando da 130mila euro

Giunto alla sua sesta edizione, finanzia progetti d'inserimento, accoglienza e cooperazione internazionale. Scade il 21 novembre il termine per presentare la domanda di partecipazione

Sostenere iniziative di diffusione di una cultura di pace, legalità e convivenza, di rispetto dei diritti umani e delle diversità. É quanto si prefigge il Bando per l’Integrazione Interculturale, promosso annualmente dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e giunto alla sua sesta edizione. In particolare, l’ultimo bando, promosso nel 2013, ha consentito di realizzare 13 progetti, selezionati tra una ventina di domande, e di assegnare contributi per 97 mila euro.

L’edizione 2014 è in corso e mette a disposizione una somma complessiva di 130 mila euro. Prevede tre linee di finanziamento: la prima riservata a progetti mirati all’aggregazione tra diverse culture; la seconda a progetti di accoglienza temporanea di minori stranieri; la terza a iniziative di cooperazione internazionale. Tra gli scopi del Bando Integrazione, infatti, c’è anche di favorire l’inserimento sociale e culturale dei migranti, sostenendo iniziative di valorizzazione dell’identità culturale, la creazione di spazi di aggregazione, attività di mediazione culturale, l’insegnamento della lingua italiana e straniera. Il bando intende inoltre sostenere la cooperazione internazionale promossa da reti di organizzazioni operanti sul nostro territorio.

I termini di partecipazione scadono il 21 novembre. Sono esclusi dal bando gli enti con fini di lucro.
Modalità di presentazione delle richieste e di rendicontazione sono descritti in dettaglio sul sito web della Fondazione: www.fondazione-crmo.it. Lo staff della Fondazione è inoltre a disposizione per informazioni: istruttoria@fondazione-crmo.it – tel. 059 239888.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione e intercultura, dalla Fondazione un bando da 130mila euro

ModenaToday è in caricamento