rotate-mobile
Cronaca

Dalle scuole progetti per ambiente e qualità della vita

Pubblicato dal Comune il bando “Musa Scuola” per l’anno scolastico 2013 – 2014. A disposizione delle scuole primari e secondarie una cifra di 10 mila euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

È stato pubblicato dal Comune di Modena il nuovo Bando “Musa scuola” (ex Agenda 21 scuola) per la presentazione di progetti finalizzati a diffondere la sensibilità nei confronti dell’ambiente, la promozione della sostenibilità e della qualità della vita tra gli alunni e le loro famiglie per l'anno scolastico 2013-2014. Il bando, che scade il 15 novembre e mette a disposizione 10 mila euro, è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Modena che potranno presentare uno o più progetti.

“Siamo molto soddisfatti - commenta l’assessore all’Ambiente Simona Arletti – per essere riusciti anche quest’anno a promuovere questo bando, nonostante le difficoltà economiche: sollecitare le scuole affinché realizzino progetti su queste tematiche, sono convinta, sia un fatto importante”. I progetti presentati dalle scuole modenesi dovranno riguardare energia, mobilità sostenibile, cambiamenti climatici, alimentazione e contrasto alla sedentarietà. La lotta alla sedentarietà è una novità del bando di quest’anno ed è stata inserita nella con la consapevolezza di quanto l’inattività fisica produca danni alla nostra salute.  “I bambini e i ragazzi vanno sensibilizzati il prima possibile – prosegue Arletti - sull’ importanza della promozione di sani stili di vita e della sostenibilità ambientale e per potere crescere consapevoli che esiste una stretta connessione fra il proprio benessere e il rispetto per l’ambiente”.

Proprio con questa prospettiva il Comune ha dato vita lo scorso anno a Musa, il Multicentro urbano ambiente e salute accreditato dalla Regione Emilia Romagna. I progetti del bando dovranno essere inviati entro il 15 novembre 2013 al Comune di Modena – Settore Ambiente e Protezione Civile – Musa (Multicentro Ambiente e Salute) – in formato elettronico (e-mail: musa@comune.modena.it) o cartaceo in via Santi, 40 Piano 9° - 41123 Modena. Per informazioni: tel. 059/203 2388 – 3535. Sull’oggetto della e-mail o sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: “Bando Musa Scuola 2013”. Il Comune di Modena comunicherà entro il 30 novembre 2013 quali progetti sono stati accettati dandone informazione alle direzioni scolastiche. La graduatoria dei progetti finanziati sarà pubblicata sul sito internet www.comune.modena.it/cittasane​. Allo stesso sito può essere scaricato il bando in versione integrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle scuole progetti per ambiente e qualità della vita

ModenaToday è in caricamento