rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Busto del Bernini, uno speciale basamento antisismico per il gioiello della Galleria

Alla Galleria Estense torna il Busto del Bernini collocato sul nuovo basamento antisismico realizzato grazie alla campagna di crowdfunding di ForItaly.org

Dal prossimo 29 maggio alla Galleria Estense di Modena sarà possibile ammirare nuovamente anche il Busto di Francesco I d’Este realizzato dal Bernini tra 1650 e il 1651. Un’opera straordinaria che ha rischiato di essere danneggiata come molte altre dal terremoto del maggio 2012 e che dopo tre anni, finalmente, sarà restituita al pubblico. 

Un progetto di recupero realizzato grazie al sostegno ForItaly.org, piattaforma web di raccolta fondi online fondata da ARPANet e Arts Council, che ha fortemente creduto nel progetto riuscendo a smuovere la sensibilità di moltissimi donatori con la passione per l’arte, spinti dalla voglia di restituire all’Italia un pezzo di memoria culturale. 

La raccolta fondi di ForItaly.org, condotta nel 2013 nell'ambito dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti voluto dal Ministero degli Affari Esteri, ha coinvolto cittadini italiani e stranieri insieme a istituzioni e aziende, contribuendo al finanziamento di un innovativo basamento antisismico a protezione del capolavoro del Bernini. 

“Siamo felici di poter affermare con orgoglio che, a tre anni dalla campagna, il nostro obiettivo è stato pienamente raggiunto – spiegano Alessandra Pellegrini e Paco Simone, co-fondatori di ForItaly.org – La campagna condotta nel 2013 tra l’Italia e gli Stati Uniti non solo ha raccolto fondi per questo progetto ma è stato un importante stimolo per ulteriori contributi in ambito ministeriale, istituzionale e privato, che hanno consentito di coprire totalmente i costi di realizzazione e di intervento del basamento antisismico”. Il piedistallo è affiancato da una targa su cui sono riportati tutti i nomi dei donatori e delle realtà che hanno permesso la realizzazione del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Busto del Bernini, uno speciale basamento antisismico per il gioiello della Galleria

ModenaToday è in caricamento