rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Concordia sulla Secchia

Concordia sulla Secchia: riapre la biblioteca

Completamente ristrutturata grazie alle donazioni, lunedì 9 riapre al pubblico con tutti i servizi e un ricco programma di attività

Sabato 7 dicembre riapre la biblioteca comunale all’interno del “Vecchio Mulino” completamente ristrutturato e Concordia segna un altro importante passo verso la ricostruzione dei servizi pubblici. Il programma della giornata inaugurale prevede il taglio del nastro alle ore 11 per proseguire nel pomeriggio con letture per i più piccoli e la sera con un recital letterario per adulti.

Da lunedì 9 dicembre la biblioteca riapre regolarmente al pubblico con tutti i servizi di consultazione e prestito, prestito interbibliotecario, sala lettura, consultazione quotidiani, internet e un ricco programma di iniziative di iniziative che condurrà bambini di ogni età fino a Natale.

I lavori di manutenzione straordinaria del “Vecchio Mulino” per il ripristino dei danni causati dal sisma alla biblioteca e ai due adiacenti alloggi di edilizia residenziale pubblica gestiti da ACER sono partiti il 30 settembre dopo un complesso lavoro di coordinamento dei diversi soggetti coinvolti.

Proprio la promiscuità delle destinazioni, la varietà dei livelli di inagibilità dei locali e la necessità di realizzare un intervento unitario ha prolungato oltre le previsioni l’avvio del cantiere, che è stato affidato ad ACER sia nella progettazione sia nella esecuzione dei lavori. I locali della biblioteca sono inoltre sottoposti a vincolo di tutela da parte della Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici e questo ha reso necessario condividere tipologia e modalità dell’intervento.

La spesa complessiva per i lavori al “Vecchio Mulino” (biblioteca e alloggi pubblici) ammonta ad € 140mila interamente finanziati con le donazioni ricevute dal Comune di Concordia, di cui 60mila € donati dal Banco di Sardegna.

PROGRAMMA RIAPERTURA BIBLIOTECA COMUNALE DI CONCORDIA

SABATO 7 DICEMBRE

Via per San Possidonio, 1

Ore 11

Taglio del nastro

Ore 15 e 16.10

"Bibliotechino e la casa dei libri"

con Alessandro Rivola (età 4/6 anni - prenotazione obbligatoria)

Ore 17.15

"Versi perversi"

con Giorgio Scaramuzzino (età 7/10 anni - prenotazione obbligatoria)

Ore 21

Recital "Frammenti di parole e sogni: viaggio in biblioteca"

con Maria Antonietta Centoducati (voce recitante) - Gianni Binelli (voce recitante) - Ovidio Bigi (pianoforte)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concordia sulla Secchia: riapre la biblioteca

ModenaToday è in caricamento