rotate-mobile
Cronaca

Bici in treno, nuovi incentivi per i pendolari che viaggiano a due ruote

La Regione Emilia - Romagna sostiene i pendolari che viaggiano con una bici pieghevole con loro. Vengono fatti sconti sia per l'acquisto della bici sia per l'acquisti degli abbonamenti annuali, oltre che un ampliamento della rete dove si può usare il biglietto annuale, purché un estremo del viaggio sia in Emilia - Romagna

L’Emilia – Romagna vuole incentivare l’uso della bici, anche per i viaggiatori in treno. Come? Da quest’anno l’abbonamento per chi usa la bici e viaggia in treno costerà la metà ma coprirà il doppio della rete ferroviaria infatti da quest’anno i treni a cui avranno accesso  i ciclisti saranno sia della FER (rete regionale) sia RFI (rete nazionale). 

Il costo dell’abbonamento non sarà più 122 euro, ma 60 e i restanti 62 saranno coperti dalla Regione, di fatto “costerà la metà – dichiara l’assessore Donini – ma copre il doppio”. Ma i vantaggi non si limitano a questo: la Regione ha pronto un incentivo/sconto per chi acquista un abbonamento e una bici pieghevole, il valore dello sconto è 100 euro.
Si può dire che questo incentivo è a esaurimento scorte, nel senso che il fondo messo a disposizione è pari a 100.000 euro corrispondenti a 1.000 abbonamenti e, quindi, a 1.000 bici pieghevoli. È evidente che l’sconto sulla bici sarà concesso solo ai detentori del biglietto annuale. Al di là del biglietto, l’unica condizione che viene posta per utilizzare tale vantaggio è che almeno uno degli estremi del viaggio (andata o ritorno) sia in Emilia – Romagna. Per godere del rimborso dei suddetti 100 euro invece bisogna rispettare tre requisiti: essere residente in regione, possedere una bici nuova (che piegata non deve superare le seguenti misure: 80x110x40 cm), aver acquista un abbonamento annuale.

Nuove regole, infine, a partire dal primo marzo, per il biglietto giornaliero per bici al seguito: viene ampliata l’area di utilizzo del titolo Trenitalia alla rete FER, e c’è la revisione del prezzo del titolo Tper sulla sola rete FER. Il biglietto giornaliero Trenitalia permette di trasportare per 24 ore dalla convalida una bicicletta (tandem esclusi) sui treni del trasporto regionale. Alla validità attuale (intera rete nazionale RFI) si aggiunge la facoltà di utilizzare senza limitazioni anche i treni Tper su rete FER. Il prezzo del biglietto è di 3.50 Euro. Tper abbasserà a 2.50 euro il prezzo del biglietto giornaliero, che continuerà a essere valido sui soli treni Tper sulla rete FER.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici in treno, nuovi incentivi per i pendolari che viaggiano a due ruote

ModenaToday è in caricamento