rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

No Biomasse, riunione pubblica a Castelnuovo Rangone

Il Comitato "No Impianto a Biomasse Inalca" organizza una Riunione pubblica dal titolo "SOS Territorio - I Cittadini dell'Unione Terre di Castelli, insieme per cambiare"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il Comitato "No Impianto a Biomasse Inalca" organizza una Riunione pubblica dal titolo "SOS Territorio - I Cittadini dell'Unione Terre di Castelli, insieme per cambiare", che si terrà MARTEDI 5 FEBBRAIO 2013 - ORE 20,30 presso l'AUDITORIUM della SCUOLA MEDIA LEOPARDI di Piazza Brodolini a Castelnuovo Rangone (MO).

Interverranno:

l'architetto Stefano Corazza, Urbanista ed esperto di Ambiente, che indicherà alcuni temi chiave per un ruolo del Piano Strutturale Intercomunale (PSC) innovativo e adeguato all'attuale crisi ecologica e sociopolitica;
il dott. Roberto Monfredini, Medico Veterinario, che farà il punto della situazione sul caso Inalca;
esperti del Comitato, che presenteranno il progetto di ampliamento della Sapi di Castelnuovo Rangone.

Seguirà un dibattito pubblico, moderato dal dott. Andrea Paltrinieri Sociologo, a cui sono invitati Amministratori pubblici, esponenti di Partiti e Movimenti politici, rappresentati di Associazioni impegnate nella tutela della salute dei cittadini e del territorio.

In merito al progetto di ampliamento della SAPI SpA di Castelnuovo Rangone, che prevede la «realizzazione di due nuovi magazzini di stoccaggio delle P.A.T. (Proteine Animali Trasformate)», il Comitato presenta in Provincia alcune Osservazioni che si riferiscono a un potenziale aumento delle emissioni di esano (idrocarburo pericoloso) e odori.

A norma di Statuto, il Comitato continua la sua azione di vigilanza affinché lo sviluppo industriale nell'Unione Terre di Castelli sia compatibile con le esigenze di salute e benessere dei cittadini attuali e futuri e con la tutela e il rispetto dell'ambiente in cui viviamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Biomasse, riunione pubblica a Castelnuovo Rangone

ModenaToday è in caricamento