rotate-mobile
Cronaca

Rami caduti sulle linee elettriche, con la neve arrivano anche i blackout

L'emergenza meteo porta con sè anche disagi nell’erogazione di energia elettrica nell’appennino modenese. Mezzi al lavoro sulle strade

A causa delle forti nevicate che si sono verificate nella mattinata odierna, in alcuni comuni dell'appennino modenese si riscontrano disservizi nell'erogazione dell'energia elettrica. I comuni che hanno particolarmente risentito della situazione sono Montese, Pavullo, Zocca e Guiglia. 

Sin dalle prime interruzioni di corrente, registrate attorno alle 11.30, le squadre dei tecnici Inrete, la società del Gruppo Hera che gestisce l'attività di distribuzione del gas naturale e dell'energia elettrica,  sono al lavoro per identificare e riparare i guasti alle linee. 
Tali guasti dipendono prevalentemente da rami che, a causa del peso della neve e nonostante gli interventi di pulizia dei corridoi di rispetto delle linee effettuati nel corso dell'estate, si sono spezzati o adagiati sui cavi della media tensione.

Anche nel comune di Modena si sono verificate alcune interruzioni dipendenti da guasti, già risolti.

I tecnici di Inrete stanno procedendo il più rapidamente possibile con l’esecuzione delle necessarie attività, isolando le porzioni di rete oggetto di guasto e provvedendo mano a mano al ripristino dell’erogazione del servizio, fino alla completa risoluzione di ogni interruzione.

Intanto nevica ancora in diverse zone dell'Appennino dove i mezzi spartineve della Provincia sono tuttora al lavoro lungo la rete delle strade provinciali che sono tuttora percorribili con catene e gomme da neve; prosegue anche il lavoro delle squadre e delle ditte incaricate nella rimozione dei rami caduti o per gli alberi piegati pericolosamente sulla sede stradale, a causa della pesantezza delle neve. I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza.

Le situazioni più impegnative riguardano la strada provinciale 623 tra Guiglia e Zocca e fino al confine con il bolognese (dove sono caduti finora oltre 30 centimetri) ma anche sulla provinciale 23 tra Gombola e Polinago e sulla provinciale 28 tra Vitriola e Savoniero tra i comuni di Montefiorino e Palagano. Spartineve al lavoro e operatori impegnati sulle alberature anche nella zona di Frassinoro e Montecreto, sulla provinciale 324 del passo delle Radici, dove sono caduti finora oltre 30 centimetri di neve, mentre al passo i livelli superano i 50 centimetri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rami caduti sulle linee elettriche, con la neve arrivano anche i blackout

ModenaToday è in caricamento