rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Cronaca Camposanto

Dall'altare al centro per il rimpatrio, la polizia blocca le nozze di un clandestino

Un cittadino marocchino, già destinatario di espulsione, tenta di sposarsi con una donna italiana:  scoperto dalla Polizia Locale dell’Ucman e subito accompagnato al Cpr

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

Un caso particolare ha visto impegnati gli agenti della Polizia di Stato e della Locale dell'Area Nord, che hanno interrotto un matrimonio "di convenienza". Nel dicembre scorso, infatti, una cittadina italiana residente a Camposanto aveva presentato in Comune richiesta di pubblicazioni per contrarre matrimonio civile con un cittadino marocchino, residente in altro comune.

Fin qui nulla di strano, se non che gli accertamenti di rito hanno rivelato come lo straniero fosse irreperibile presso il domicilio dichiarato. Ulteriori verifiche a cura della Polizia Locale Ucman, che ne hanno confermato l’irreperibilità, hanno anche evidenziato che il marocchino era destinatario di un decreto di espulsione dal territorio nazionale, nonché già noto alle forze dell'ordine.

Ipotizzando potesse trattarsi di un matrimonio irregolare pianificato ad hoc porprio per questioni legate all'immigrazione, la Polizia Locale ha subito informato il Commissariato di Polizia di Mirandola che, insieme a personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura, ha proceduto ad effettuare ulteriori approfondimenti, confermando l’attualità del provvedimento di espulsione a carico dell’uomo.

Nella tarda mattinata del 15 gennaio scorso, data di convocazione degli sposi presso gli uffici comunali, gli agenti hanno proceduto a fermare il cittadino marocchino e a metterlo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione, impedendo di fatto le nozze.

In esecuzione di provvedimento di trattenimento del Questore, nella stessa giornata, gli agenti della Polizia di Stato hanno accompagnato il magrebino al CPR di Ponte Galeria di Roma, da dove verrà definitivamente rimpatriato nel paese d’origine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'altare al centro per il rimpatrio, la polizia blocca le nozze di un clandestino

ModenaToday è in caricamento