rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia / Via A. A. Miari

Trattative interrotte, i lavoratori Titan scioperano ad oltranza

I dipendenti stamane hanno bloccato le merci ai cancelli dell'impresa di Finale Emilia, rivendicando il rinnovo del contratto integrativo, la cui trattativa è stata interrotta. I vertici aziendali: "Chiedete troppo"

"Sciopero ad oltranza" alla Titan di Finale Emilia, in provincia di Modena: i dipendenti da questa mattina alle 6 sono a braccia incrociate davanti allo stabilimento e impediscono alle merci di entrare ed uscire dallo stabilimento. Un'iniziativa sostenuta da Fim-Fiom-Uilm, Usb e Si-Cobas partita dopo l'annullamento del tavolo di trattativa per il rinnovo della parte economica del contratto integrativo aziendale. E che appunto "va avanti ad oltranza finchè non si riapre il confronto", mandano a dire i delegati dal presidio. è stata ieri la Titan ha dichiarare che la discussione col sindacato non poteva più andare avanti con una comunicazione al personale. 

Il 4 novembre l'azienda ha fatto una proposta, nella riunione in Confidustria a Modena, per "preservare il clima di pace sociale considerato fattore vincente per affrontare le difficoltà di mercato". Ma la controparte, si legge nella comunicazione affissa in fabbrica, "continua a sostenere le proprie richieste economiche che vanno ampiamente oltre l'attuale sostenibilità per lo stabilimento di Finale Emilia, senza quindi analizzare ed apprezzare lo sforzo economico aziendale calato in un contesto complesso ed articolato".

La Titan infatti "verte in una situazione incertezza relativa alle prospettive di mercato generata dalla fase post sisma del 2012 e dal mercato agricolo che non accenna a dare segnali di ripresa anche per il 2017". A sostegno delle rivendicazioni della piattaforma per l'integrativo, i dipendenti hanno indetto alcune ore di sciopero e ieri ce ne sono state due con fermate a singhiozzo. Al che la Titan ha detto basta comunicando la sospensione della trattativa per il rinnovo della parte economica del contratto integrativo che scade a fine 2016 "per la mancanza di elementi di compatibilità dal punto di vista economico e finanziario". Oggi i lavoratori (lo stabilimento ne occupa circa 300) hanno risposto con lo sciopero e il blocco dei tir ai cancelli.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattative interrotte, i lavoratori Titan scioperano ad oltranza

ModenaToday è in caricamento