rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Domenica ecologica, auto ferme il prossimo primo marzo

Dedicata alla mobilità ciclistica ed elettrica. Blocco del traffico per tutti i pre Euro 4 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Iniziative in centro storico

Bicicletta e auto elettriche sono le protagoniste della domenica ecologica in programma l’1 marzo che propone eventi dedicati al tema tra i quali anche la presentazione del piano comunale della mobilità ciclabile. Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 ci sarà il blocco del traffico per tutti i veicoli per Euro 4 nella stessa area interessata dai blocchi del giovedì. È confermato anche, nonostante la pioggia di questi giorni, il blocco del traffico per domani, giovedì 26 febbraio.

Nella domenica ecologica potranno circolare i veicoli elettrici, ibridi, a Gpl, a metano, gli Euro 4 e gli Euro 5, i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato, i ciclomotori e i motoveicoli Euro 2 ed Euro 3. Sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria si trovano le informazioni sui veicoli interessati e sulle deroghe; la mappa interattiva dell’area in cui sono applicate le restrizioni al traffico; le indicazioni sui parcheggi scambiatori dove è possibile lasciare l’auto e prendere i mezzi pubblici.

Il programma delle iniziative si apre alle 10 in piazza Mazzini dove, fino alle 13, la Fiab spiegherà come muoversi nei “sensi unici eccetto bici”. Alle 15, alla Galleria Europa, in piazza Grande, Gabriele Giacobazzi e Giulio Guerzoni, assessori comunali alla Mobilità e all’Ambiente, presenteranno il nuovo Piano della mobilità ciclabile del Comune di Modena.

A partire dalle 16, in piazza Matteotti inizia il laboratorio “Ruote che girano veloci”, per trasformare le biciclette in coloratissimi bolidi (sotto il portico del Momo, la partecipazione è libera, anche senza bicicletta). Sempre alle 16, da piazza Sant’Agostino parte la tradizionale camminata di nordic walking per tutti che arriverà a Palazzo Santa Margherita, mentre alla Tenda di viale Molza, fino alle 17.30, sarà in corso la performance poetica “Borracce di poesia”: versi di Alessandro Ricci dedicati a chi pedale e che raccontano il mondo visto dalla bicicletta.

Per tutta la giornata, in piazza Grande saranno esposte le nuove micro auto elettriche del Comune di Modena, in collaborazione con Aess e Cs Group, e in largo Sant’Agostino ci sarà un’esposizione di veicoli elettrici. In piazza Matteotti gli incontri “Ecologia del corpo e della mente” sulla salute e il benessere, la vetrina dei produttori a km zero e il Mercato di Campagna amica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ecologica, auto ferme il prossimo primo marzo

ModenaToday è in caricamento