rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà

Allarme smog, ricominciano le limitazioni al traffico

Dopo le festività torna il blocco dei veicoli più inquinanti al giovedì e nella prima domenica del mese: per il 13 previste iniziative dedicate a sport e benessere. Tutte le informazioni

Riprendono, dopo la pausa delle festività le limitazioni al traffico previste dall’Accordo regionale di programma sulla qualità dell’aria con il blocco dei veicoli più inquinanti al giovedì e nella prima domenica del mese. Giovedì 10 gennaio, quindi, stop a tutti i veicoli precedenti agli Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30, domenica 13, invece, lo stop sarà dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. In occasione della Domenica ecologica l’assessorato all’Ambiente del Comune promuove diverse iniziative dedicate allo sport e al benessere.

DIVIETI & DEROGHE - Non potranno circolare, quindi, tutti i veicoli a motore nell’area interessata dalla manovra antinquinamento a esclusione dei veicoli Euro 4, Euro 5, elettrici, ibridi, a gas metano o gpl. Potranno circolare anche le automobili con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologati per quattro o più posti e con almeno due persone, se omologati per due posti. Saranno inoltre liberi di circolare i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell'immatricolazione; i veicoli diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) con marchio di omologazione e inquadrabili come Euro 4; i veicoli diesel di tipo m2, m3, n1, n2, n3 omologati Euro 3, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 o Euro 3.

AREA - A Modena l’area del blocco è stata leggermente modificata rispetto agli scorsi anni per consentire l’accesso al Museo Casa Enzo Ferrari e ai parcheggi di servizio al centro storico: quello gratuito dello stadio in piazza Giovani di Tien An Men e il Novi Park. La mappa dell’area è on line insieme all’ordinanza che prevede tutte le deroghe per specifiche necessità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme smog, ricominciano le limitazioni al traffico

ModenaToday è in caricamento