rotate-mobile
Cronaca

Smog: confermato il blocco del traffico per giovedì 11 ottobre

Limitazioni al traffico previste dall'Accordo regionale sulla qualità dell'aria; a Modena modificata rispetto all'anno scorso l'area interessata. Stop tra 8.30 e 18.30

Scatta domani, giovedì 11 ottobre, il primo giovedì di limitazione al traffico prevista dall’Accordo regionale di programma sulla qualità dell’aria che quest’anno ha anticipato la manovra a ottobre. Tra le 8.30 e le 18.30, quindi, non possono circolare tutti i veicoli precedenti agli Euro 4.

ZONA - A Modena l’area del blocco è stata leggermente modificata rispetto agli scorsi anni per consentire l’accesso al Museo Casa Enzo Ferrari e ai parcheggi di servizio al centro storico: quello gratuito dello stadio in piazza Giovani di Tien An Men e il Novi Park. La mappa dell’area è on line insieme all’ordinanza che prevede tutte le deroghe: la novità rispetto agli anni scorsi riguarda i mezzi di cantiere impegnati nella ricostruzione degli edifici danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio.

VEICOLI - Il divieto di circolazione non riguarda i veicoli Euro 4 ed Euro 5, gli autoveicoli elettrici e ibridi, quelli a gas metano o gpl, quelli con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologati per quattro o più posti, e con almeno due persone, se omologati per due posti. Saranno inoltre liberi di circolare i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell'immatricolazione; i veicoli diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) con marchio di omologazione e inquadrabili come Euro 4; i veicoli diesel di tipo m2, m3, n1, n2, n3 omologati Euro 3, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 o Euro 3.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: confermato il blocco del traffico per giovedì 11 ottobre

ModenaToday è in caricamento