rotate-mobile
Cronaca

Manovra anti-smog, revocato il blocco del traffico di giovedì 3 ottobre

Revocato dal Comune dopo che la Regione ha comunicato i dati del bollettino settimanale sulla qualità dell'aria. Confermata, invece, la domenica senz'auto

Revocato il blocco del traffico a Modena, previsto per giovedì 3 ottobre. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale in base al bollettino settimanale sulla qualità dell’aria pubblicato da Arpa e diffuso della Regione Emilia Romagna. La rete regionale di monitoraggio negli ultimi sette giorni, infatti, non ha rilevato criticità con le concentrazioni di polveri che non hanno mai superato il limite giornaliero e, in base all’accordo regionale, i Comuni hanno quindi la possibilità di revocare il blocco del traffico.

“Come deciso al tavolo regionale, il monitoraggio della qualità dell'aria è puntuale e i dati di Arpa – sottolinea l’assessore all’Ambiente Simona Arletti - ci consentono di revocare il primo blocco del traffico. Resta il nostro invito ai cittadini  di approfittare del bel tempo per continuare comunque a spostarsi a piedi o in bicicletta”. Rimangono confermate, invece, le limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti (benzina euro 0 e diesel precedenti alla normativa euro 3) dalle 8.30 alle 18.30.

E rimane confermata anche la prima domenica senz’auto in programma il 6 ottobre quando, tra le 8.30 e le 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30,  non potranno circolare tutti i veicoli precedenti agli Euro 4. L’area del blocco è quello dello scorso anno (consultabile on line) e consente l’accesso ai parcheggi dello stadio in piazza Giovani di Tien An Men, al Novi Park e al Museo Casa Enzo Ferrari.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra anti-smog, revocato il blocco del traffico di giovedì 3 ottobre

ModenaToday è in caricamento