rotate-mobile
Cronaca

Lo smog non concede tregua: confermato blocco del traffico

In assenza di previsioni meteo favorevoli è confermata la manovra anticipata del blocco della circolazione. Dal 12 gennaio auto ferme ogni giovedì fino a fine marzo

Niente da fare. La pioggia tarda ad arrivare e gli automobilisti dovranno penare con la nuova manovra antismog che debutterà nell'anno nuovo mercoledì 4 gennaio con il blocco straordinario del traffico, provvedimento definito dal tavolo regionale degli amministratori pubblici emiliano-romagnoli.

VEICOLI - I mezzi interessati dall’ordinanza non potranno circolare nell’area urbana di Modena delimitata nei giovedì di stop antismog, che riprenderanno a partire dal 12 gennaio fino alla fine di marzo dalle 8.30 alle 18.30. Il blocco riguarderà in Emilia-Romagna tutti gli enti firmatari dell’accordo di programma regionale per la qualità dell’aria 2010-2012, cioè le Province, i Comuni capoluogo e i Comuni con popolazione superiore ai 50 mila abitanti.

DEROGHE - Oltre alle deroghe già previste nella prima parte della manovra antismog, nei giorni di blocco totale del traffico potranno comunque circolare i veicoli a benzina e diesel Euro 4 ed Euro 5, i diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell'immatricolazione e i diesel che dal libretto risultano dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) inquadrabili come Euro 4. Potranno inoltre circolare i motocicli omologati Euro 2 ed Euro 3 e i diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 omologati Euro 3.

SANZIONI - L'ordinanza comunale prevede per i trasgressori del divieto di circolazione una sanzione da 155 a 624 euro, a cui verrà aggiunta, se la violazione si ripeterà nei due anni successivi, la sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

INFO - Per informazioni si può telefonare all'Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 059 20312), consultare il sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it) o ci si può recare negli uffici di Piazza Grande, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 18.30; sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo smog non concede tregua: confermato blocco del traffico

ModenaToday è in caricamento