rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, il Tribunale di Modena boccia il ricorso contro i test Invalsi

Respinta la battaglia dell'insegnante/attivista Sabina Piccinini e della Cgil di Modena: "Ora spettiamo le motivazioni"

Sentenza negativa per "l'unico ricorso in Italia" contro i test Invalsi nella scuola. Dopo l'ultimo rinvio lo scorso settembre, è arrivata oggi pomeriggio in Tribunale a Modena la sentenza (giudice Vincenzo Conte) sul ricorso contro i test a crocette voluti dal ministero.

L'ha firmato Sabina Piccinini, insegnante e attivista civica in provincia, che, sostenuta nella sua battaglia legale dalla Flc-Cgil, segnala: "Il ricorso è stato respinto, aspettiamo le motivazioni entro 60 giorni e valuteremo se fare appello insieme con la Cgil. Nessuna amarezza, la mia è stata una bella battaglia". 

Da anni Piccinini ha lanciato la sua crociata contro, dice, "uno strumento di valutazione a basso costo, istituito con la presunzione di verificare la qualità dell'insegnamento della matematica e dell'italiano". Il ricorso risale al 2011 quando, in servizio in una scuola media locale, "mi ribellai alle prove mettendone in discussione la validità didattica: il dirigente scolastico mi impose la loro somministrazione con un ordine di servizio al quale mi adeguai, riservandomi pero' presentare ricorso". Dopo cinque anni di rinvii, pero', anche un giudice ha detto "no".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il Tribunale di Modena boccia il ricorso contro i test Invalsi

ModenaToday è in caricamento