rotate-mobile
Cronaca Bomporto

Bomporto e Bastiglia. Cambia la raccolta dei rifiuti nelle aree produttive

Da luglio altri due comuni della pianura modenese adotteranno, in collaborazione con Hera, un sistema di raccolta differenziata più flessibile, per migliorare la gestione; in corso iniziative per informare cittadini e imprese su tutte le novità

Bomporto e Bastiglia, rispettivamente dal 3 e dal 10 luglio, cambieranno il sistema di raccolta dei rifiuti nelle aree produttive, adottando il modello porta a porta. L’accordo tra le due Amministrazioni Comunali ed Hera ricalca il modello che la multiutility ha già introdotto, con risultati positivi, a Castelfranco Emilia, San Cesario e in alcune zone di Modena.  L'obiettivo principale rimane quello di migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata. 
Il passaggio al nuovo sistema riguarda complessivamente circa 350 utenze delle zone produttive e artigianali, su cui è stata svolta una capillare azione informativa e alle quali è stato consegnato un kit di contenitori per la differenziata, adeguati alle specifiche esigenze.

Le nuove modalità di raccolta riguarderanno tutte le frazioni: carta, plastica, vetro, organico e indifferenziato, che saranno ritirate a domicilio seguendo un calendario settimanale preciso. In sostanza, le buone abitudini consolidate negli anni rimarranno tali e a cittadini e imprese ora viene semplicemente richiesto di separare ancora meglio le varie frazioni. In questo modo sarà possibile avere una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti e migliorare la qualità della raccolta differenziata. Hera, d’accordo con le Amministrazioni Comunali, entro la fine dell’anno porterà a piena operatività la nuova raccolta anche nelle restanti zone di Bomporto e Bastiglia. 

L’obiettivo infatti è arrivare a introdurre, dal 2018, la tariffa puntuale, come previsto dalla pianificazione regionale. Nel 2017 continuerà quindi a rimanere in vigore la Tassa Rifiuti (TARI). Anche le informazioni sulle nuove modalità di raccolta sono state fornite ‘porta a porta’, attraverso un capillare tutoraggio che ha permesso di contattare ogni famiglia e ogni utenza produttiva delle zone interessate, per la consegna diretta del kit e per fornire spiegazioni dettagliate. A coloro che non hanno potuto essere raggiunti personalmente, perché fuori casa o fuori sede, è stato lasciato un coupon per il ritiro gratuito di tutti i materiali presso le stazioni ecologiche.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Clienti Famiglie (800.999.500) e al Servizio Clienti Aziende (800.999.700) di Hera; numeri gratuiti che rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomporto e Bastiglia. Cambia la raccolta dei rifiuti nelle aree produttive

ModenaToday è in caricamento