rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

In piazza torna la Bonissima, vetrina sul mondo delle eccellenze modenesi

Nel prossimo fine settimana la sesta edizione della manifestazione che raccoglie enogastronomia, tradizione e folklore. Ecco cosa aspetterà ai modenesi in Piazza Grande

Si avvicina l'appuntamento con La Bonissima, il Festival del gusto e dei prodotti tipici modenesi giunto alla sesta edizione. Organizzata da SGP en plein air, con la collaborazione del Comune di Modena e la sponsorizzazione di BPER Banca, quest'anno La Bonissima si fregia anche del patrocinio di Expo 2015, la grande esposizione di Milano dedicata proprio all'enogastronomia. 

La mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche del territorio, che si terrà in Piazza Grande dal 16 al 18 ottobre, prende il nome dalla nobildonna del 1200 (la Bonissima, appunto) che, secondo la leggenda, in tempi di carestia sfamò i cittadini di Modena e da allora considerata la protettrice del buon mercato. 

Grazie al successo consolidato nelle scorse edizioni, La Bonissima è diventato un appuntamento irrinunciabile per tutti i bongustai. Una trentina di produttori dell'alimentare modenese esporranno in Piazza Grande le loro leccornie, spesso impossibili da trovare sugli scaffali dei negozi poiché la quantità limitatissima prodotta ne rende difficile il commercio. 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Dal Parmigiano Reggiano stagionato ben 57 mesi della Latteria Monte Cimone, ai gelati alla zucca della Cremeria Ca' Ranuzza; e ancora il vero belsone artigianale, il salame di San Felice e l'immancabile aceto balsamico tradizionale: sono solo alcune delle prelibatezze, gioia dei gourmet, che si potranno trovare al mercato de La Bonissima. 

Il Festival dell'alimentare modenese è dunque un'ottima occasione per poter assaggiare e acquistare prodotti altrimenti difficili da reperire. Inoltre la tre giorni sarà arricchita da una serie di eventi collaterali condotti da esperti enogastronomici. A partire dalle degustazioni, passando per lo showcooking, una sfida di grande prestigio tra alcuni dei migliori chef della cucina modenese, a cui si potrà assistere presso la scuola Amaltea di Piazza della Pomposa. 

E ancora i laboratori didattici, le presentazioni di libri enogastronomici, l'incoronazione della madrina e il corteo storico, sono gli altri momenti imperdibili della kermesse. Tra le tante novità di quest'anno l'apertura prolungata (fino alle 23) di venerdì, in occasione dell'apertura straordinaria dei negozi del centro storico. Tanti motivi per non mancare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza torna la Bonissima, vetrina sul mondo delle eccellenze modenesi

ModenaToday è in caricamento