rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese / Superstrada Modena-Fiorano-Sassuolo

Buche e avvallamenti sulla strada Modena-Fiorano

La Provincia chiede all'Anas un intervento urgente: il sollecito è stato inviato, giovedì 7 marzo, ad Anas da Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture

Il maltempo e la neve delle ultime settimane hanno gravemente deteriorato il fondo stradale della superstrada Modena-Fiorano dove sono presenti diverse buche e avvallamenti. Per garantire una maggiore sicurezza e scorrevolezza lungo l’arteria è "indispensabile un intervento urgente da parte di Anas, competente nei tratti dalla tangenziale di Modena a Baggiovara e nel tratto da Casinalbo a Fiorano". Il sollecito è stato inviato, giovedì 7 marzo, ad Anas da Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, con una lettera nella quale si ricorda che il tratto in questione, con i suoi 15 milioni di veicoli all’anno di cui il nove per cento pesanti, è tra i più trafficati non solo del modenese ma di tutta Italia.

Pagani ricorda, inoltre, che nel tratto di competenza della Provincia, da Baggiovara a Casinalbo, lungo circa due chilometri e mezzo (su circa 10 totali), è già previsto un intervento di ripristino dal costo di 600 mila euro che sarà realizzato non appena le condizioni meteo lo permetteranno.

"Tuttavia – ribadisce Pagani – è ovvio che questo non basta perché occorre mettere in sicurezza tutta l’arteria, al fine di garantire la piena funzionalità di una infrastruttura fondamentale per il distretto ceramico quindi per l’economia modenese, in momento così difficile come questo. La manutenzione stradale rappresenta, infatti, una priorità sia in termini di sicurezza che di competitività di un intero distretto come quello della ceramica. Per rispondere a queste esigenze, stiamo studiando un intervento di ripristino, in questo caso di tutto il fondo stradale, anche sulla Pedemontana da Sassuolo e Maranello per un investimento di circa due milioni di euro che, proprio per la sua maggiore complessità, potrà essere realizzato solo nel periodo estivo".

Sulla Modena-Fiorano, viste le condizioni dell’asfalto e in vista dei lavori, nel tratto da Baggiovara a Casinalbo, la  Provincia ha deciso di ridurre, a partire da sabato 9 marzo, il limite di velocità da 110 chilometri orari a 70 chilometri orari. L’intervento prevede il rifacimento del tappeto stradale, tenendo anche conto che in questi ultimi anni sono stati effettuati diversi interventi di completa ricostruzione della pavimentazione più profonda. Il manto stradale sarà rifatto con materiali con prestazioni superiori che garantiranno un maggiore impermeabilizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche e avvallamenti sulla strada Modena-Fiorano

ModenaToday è in caricamento